Venerdì 26 Aprile 2024

Barchi, domenica c’è la Corsa dei Babbi Natale

Conto alla rovescia per una delle manifestazioni invernali più suggestive FOTO L'edizione 2013

Barchi, la Corsa dei Babbi Natale (un’immagine dell’edizione 2013)

Barchi, la Corsa dei Babbi Natale (un’immagine dell’edizione 2013)

Barchi (Pesaro e Urbino), 19 dicembre 2014 - Countdown per una delle manifestazioni invernali più belle ed emozionanti di tutto il centro Italia: la “Corsa dei Babbi Natale” (foto) Barchi-Orciano-San Giorgio-Piagge, la cui ottava edizione si svolgerà domenica ed è stata illustrata dagli organizzatori del ColleMar-athon Club (rappresentati dai due massimi dirigenti del sodalizio, Claudio Patregnani e Annibale Montanari) insieme ai sindaci di Barchi, San Giorgio e Piagge (nell’ordine Sauro Marcucci, Antonio Sebastianelli, Maurizio Cionna) e allo speaker del podismo marchigiano Leonardo Oliva.

La kermesse vanta la collaborazione dei comuni attraverso i quali si snoda il percorso, di quello di San Costanzo, della Pro-loco di quest’ultima cittadina, del Gs Lubacaria, dell’istituto comprensivo “Giò Pomodoro” e dell’istituto comprensivo “Enrico Fermi”; oltre che il patrocinio di Avis, Unicef e Telethon. Tutti insieme per dar vita ad una grande e suggestiva festa itinerante e, prima ancora, per dimostrare che i valori della solidarietà e dell’impegno gratuito possono vincere.

Proprio lo spirito solidale, infatti, costituisce il cuore pulsante di questa corsa sui generis di 11 chilometri e mezzo nella quale ciascun concorrente deve indossare il vestito di Santa Claus e in cui la classifica non ha nessuna rilevanza, anzi, tutti i partecipanti devono diligentemente avanzare in gruppo, fianco a fianco, alle spalle della “Christmas safety sledge”, bellissima slitta rossa trainata da un cavallo, che scandisce un’andatura molto soft.

“La cosa importante – sottolineano Montanari e Patregnani – è arrivare insieme al traguardo e, insieme, fornire una testimonianza di autentica solidarietà. Quest’anno, tutto quello che raccoglieremo grazie alle iscrizioni (5 euro a partecipante, ciascuno dei quali riceverà una strenna natalizia, ndr) e alla generosità degli sponsor, lo devolveremo ad Avis, Unicef e Telethon e per finanziare il progetto Carte d’Identità dell’onlus Urukundo a favore dei burundesi Pigmei, affinché possano ottenere la carta d’identità con la quale accedere ai servizi essenziali delle cure mediche e dell’istruzione”.

Nel 2013 la manifestazione ha registrato più di 400 Babbi Natale corridori e quest’anno gli organizzatori sono convinti di fare ancora meglio: “Saremo senz’altro di più. Abbiamo adesioni da tutta Italia e un pullman intero di partecipanti arriverà da Bologna”. L’invito a mettersi il classico costume di Santa Claus e la barba bianca (forniti dallo staff del ColleMar-athon Club alla partenza) e a cimentarsi in questa corsa “non corsa”, per arricchire il proprio Natale con un piccolo grande gesto di solidarietà, è esteso a tutti. “Vi aspettiamo”, grida Annibale Montanari. Start alle 10, arrivo previsto alle 11,30.