Venerdì 19 Aprile 2024

“L’inverno è alle porte, tanti cani hanno bisogno di una casa”

L’appello di Catherine Grellet, presidente dell’associazione ‘Gli amici di Pluto e Silvestro di Pergola FOTO Occhi in cerca d'amore

Gioia, uno degli animali che aspettano di essere adottati

Gioia, uno degli animali che aspettano di essere adottati

Pergola (Pesaro e Urbino), 26 novembre 2014 - “L’inverno è alle porte e ci sono tanti animali (foto) che hanno bisogno di una casa”. E’ l’appello di Catherine Grellet, presidente dell’associazione “Gli amici di Pluto e Silvestro” di Pergola, che cura le adozioni dei quadrupedi ricoverati al canile di Volpetella, nel territorio comunale di Cagli, ma di fatto a metà strada tra il centro che diede i natali al cardinal Berardi e la città dei Bronzi.

“La struttura è ottimamente gestita dalla cooperativa “Arancia Blu”, la cui responsabile Francesca Ferraro mette il cuore nel suo lavoro – riprende la Grellet -, ma questi cani meriterebbero ancora di più: una vera famiglia che desideri donare e ricevere amore, cure, affetto”.

“Per alcuni di loro – riprende la signora Catherine – un intero inverno al canile potrebbe essere molto, molto difficile. Penso ad esempio a Boby, un setter di 12 anni con problemi cardiaci, e al meticcio Billy che ha le difese immunitarie abbassate. Al momento – prosegue – Volpetella ospita una cinquantina di animali e il mio auspicio è che prima di Natale questo numero diminuisca sensibilmente. Un cane, infatti, può rappresentare anche un’ottima idea per un regalo, purché, naturalmente, ci sia la consapevolezza che non si tratta di un oggetto, ma di un essere vivente che ha bisogno di cure, attenzioni e tantissimo amore, un amore che sarebbe sicuramente contraccambiato. Chi viene a Volpetella – aggiunge la Grellet – deve venire con il cuore”.

L’associazione “Gli amici di Pluto e Silvestro” conta una trentina di volontari e, tra le altre cose, gestisce un gattile sanitario a Pergola, aperto nell’estate del 2013, che ha già prestato assistenza a circa 250 piccoli felini. “Un gattile – conclude la presidente – per il quale cerchiamo nuovi volontari disponibili a darci una mano almeno un paio d’ore due volte alla settimana”. Insomma, agli amici a quattro zampe, cani e gatti che siano, hanno bisogno d’aiuto. Per le adozioni degli animali ricoverai a Volpetella i referenti da contattare sono Catherine Grellet (335.7023654) e Veronica Di Sabatino (333.5451716).