Carnevale di Fano, partita la corsa alla poltrona di presidente

L'Ente Carnevalesca elegge il 15 maggio i suoi rappresentanti. Il Comitato Pacassoni vuole vincere per invertire la rotta dell'evento.

La fiumana di gente dell'ultima edizione

La fiumana di gente dell'ultima edizione

Fano (Pesaro e Urbino) – Urne, cabine, seggio elettorale, liste di candidati e liste degli elettori esposte. L’Ente Carnevalesca di Fano chiama a raccolta i suoi soci per un “Election day” da ricordare negli annali. Domenica 15 maggio è infatti organizzata, nella chiesa di Santa Maria del Suffragio, in piazza Cleofilo, l’Assemblea ordinaria dei soci indetta per il rinnovo dei suoi organi direttivi a cui seguiranno le operazioni di voto. Operazioni che coinvolgeranno tutti i 1741 iscritti entro il 10 febbraio 2016. “Abbiamo bisogno della presenza dei nostri associati – dice il presidente Luciano Cecchini –. Per la prima volta un numero altissimo di fanesi eleggerà il nuovo consiglio direttivo, i sindaci revisori e i probiviri. Vogliamo che queste elezioni siano partecipate e che coinvolgano il maggior numero di appassionati del Carnevale”.

Chiaramente il presidente uscente Cecchini, che si ricandida per quella poltrona, cerca di portare acqua al suo mulino. Tanto più che il Comitato Pacassoni si fa sempre più agguerrito. I carristi, infatti, vogliono cambiare la rotta del Carnevale tracciata negli ultimi anni dalla Carnevalesca. Vogliono un carnevale più culturale sulla falsariga di quello con Dario Fo. "Ora che entriamo nel vivo della 'campagna elettorale' per il rinnovo del consiglio dell’ Ente Carnevalesca - si legge in una nota dei soci del Comitato -, ci rendiamo conto di quanto sia ambito quel posto, neanche si dovessero salvare vite umane"

La giornata inizierà quindi con l’assise convocata per il rinnovo delle cariche sociali di durata triennale alle ore 7.00 in prima convocazione e alle ore 9.00 in seconda convocazione. L’assemblea dovrà nominare presidente e segretario dell’assemblea e i nove componenti del seggio elettorale. Seguirà la relazione morale del presidente uscente; l’approvazione del rinnovo degli organi sociali per il triennio 2016 – 19; la conferma del numero dei consiglieri per il triennio 2016 – 19 in numero 18 e la discussione su varie ed eventuali tematiche proposte dai presenti.

Formato il seggio, avranno inizio le operazioni di voto che proseguiranno fino alle ore 15 dello stesso giorno. I soci dovranno scrivere una lista di massimo 12 candidati per il Consiglio direttivo e scegliere i 5 sindaci revisori e 5 probiviri. Lo scrutinio, previsto a seguire, formalizzerà la lista dei 18 candidati che avranno ottenuto più voti e che andranno a formare il Consiglio direttivo. Il nuovo presidente sarà eletto durante la prima assemblea del Consiglio.

Nella chiesa di Santa Maria del Suffragio saranno esposti sia l’elenco dei soci in regola con il tesseramento, sial’elenco dei soci che si sono autocandidati all’atto della sottoscrizione della tessera.

 

INFORMAZIONI UTILI PER IL VOTO:

– È necessario munirsi di documento e tessera dell’Ente Carnevalesca 2016.

– Possono votare solo i soci iscritti da almeno tre mesi (entro il 10 febbraio 2016).

– Ogni socio può essere portatore di una sola delega.

– Possono essere votati sino a un massimo dei 2/3 dei Consiglieri. N° 5 Sindaci e 5 Probiviri.

– Le schede riportanti l’espressione di un maggior numero di preferenze saranno considerate nulle.

– Nei casi di omonimia, sulla scheda dovrà essere indicato il cognome e il nome del socio che si intende votare nonché il numero corrispondente nell’elenco dei soci.