Il Carnevale di Fano sfila ad Expo e lo colora di dolcezza

Mercoledì 3 giugno lo spettacolo coreografico a Milano, lungo il Cardo e il Decumano LE FOTO

Il Carnevale di Fano, bello da vedere dolce da gustare

Il Carnevale di Fano, bello da vedere dolce da gustare

Fano (Pesaro e Urbino), 29 maggio 2015 -  Il Carnevale di Fano a Expo come simbolo delle Marche: mercoledì 3 giugno la storica manifestazione farà da ambasciatrice della provincia di Pesaro e Urbino sfilando sotto gli occhi del mondo. LE FOTO

Una spettacolare coreografia guidata dalla banda della Musica Arabita animerà le due arterie principali del quartiere espositivo, il Cardo e il Decumano, per 2 km di percorso. L'allegra follia del carnevale più dolce d'Italia contaminerà Expo con oltre 100 artisti (con i costumi del gruppo folcloristico La Pandolfaccia, la bellezza delle “regine” di Fano, Miss Fano e Miss Carnevale, l'energia coinvolgente del corpo di ballo New Latin Academy), che arriveranno tutti direttamente dalla Città della Fortuna con il loro carico di caramelle e coriandoli. Saranno loro i protagonisti di tre momenti dedicati, nel pomeriggio, quand, sfilando al suono dei bizzarri strumenti “arabiti”, daranno un assaggio del famoso “Getto” di dolciumi che ogni anno in 3 weekend attira a Fano qualcosa come 130 mila visitatori italiani e stranieri.

Il Comune di Fano con il suo Carnevale sbarca all'esposizione universale accompagnato dalle tante eccellenze tipiche della “Provincia Bella”, grazie alla collaborazione con Camera di Commercio di Pesaro e Urbino. "Siamo orgogliosi di questa importante presenza a Expo – dichiara Luciano Cecchini, presidente dell'Ente Carnevalesca che organizza tutti gli anni la manifestazione – Abbiamo cercato di riprodurre l'atmosfera del Carnevale di Fano più fedelmente possibile. Mancano solo i carri,  difficilmente “esportabili” a Milano. Sono i simboli più autentici della nostra tradizione, che conta più di 600 anni: per questo abbiamo deciso di raccontarli a Expo grazie alle immagini: lasceremo migliaia di cartoline, per solleticare la curiosità dei visitatori e invitarli a scoprirne di persona la magia, raggiungendoci nelle Marche il prossimo gennaio".

Dalle porte di Rho, a un'altra porta di Expo, questa volta nelle Marche: in onore del Carnevale di Fano stamane alle 11 è stata inaugurata alla DATA (all'Orto dell'Abbondanza di Urbino, ovvero le antiche scuderie del duca Federico di Montefeltro divenute "Palazzo delle Esposizioni" del territorio della Provincia di Pesaro e Urbino) la mostra che ne ripercorre la storia con un inedito allestimento artistico. In esposizione, fino al 20 giugno, i manifesti storici, gli oggetti legati al folklore della festa e tanti video d'archivio per raccontare l'attualità di una tradizione che ha sempre saputo interpretare i tempi, irridendo al presente con le arti della satira e dell'umorismo. Ultima tappa di questa allegra macchina del tempo sono i Pupi, veri sovrani del Carnevale: alti ciascuno fino a 3 metri, questi giganti di cartapesta sono scesi dall'alto dei loro carri per essere finalmente ammirati, mai così da vicino, in trionfo su una colorata distesa di coriandoli e caramelle.