Carnevale di Fano, numeri da record

Oltre 135mila i visitatori in totale. Il presidente della Carnevalesca Cecchini: "Abbiamo dimostrato di essere La Città del Carnevale. Ora serve scriverlo nella segnaletica stradale"

Il Carnevale di Fano (foto Andreoli)

Il Carnevale di Fano (foto Andreoli)

Fano, 25 febbraio 2015 - “E’ stato un Carnevale dai grandi numeri, che ha riempito le strutture ricettive e alberghiere, regalando una boccata d’ossigeno agli operatori economici”.

Così il sindaco Massimo Seri stamane in occasione della conferenza stampa di chiusura dell’edizione 2015 del Carnevale di Fano. “Di tutto questo - ha proseguito il primo cittadino - dobbiamo ringraziare i maestri carristi, i volontari della Carnevalesca e delle associazioni del territorio comprese la Croce Rossa, la Protezione civile e le forze dell’ordine. Un grande risultato lo ha poi segnato l’uso del prendigetto che ha dato un colpo d’occhio a viale Gramsci mai visto sino ad ora”.

Sono numeri ricchi quelli raggiunti dai 24 giorni di festa che è riuscita a coinvolgere la “Città del Carnevale” e i suoi operatori commerciali. Oltre 30 gli eventi collaterali alle 3 sfilate dei carri allegorici dell’1, 8 e 15 febbraio.

“Siamo soddisfatti sotto ogni punto di vista – ha detto Luciano Cecchini, presidente dell’Ente Carnevalesca – sia per la partecipazione registrata nelle domeniche di sfilata, sia per il coinvolgimento delle associazioni, dei volontari e, per la prima volta in un modo così diretto, delle scuole. Fano ha dimostrato davvero di essere La Città del Carnevale, ma bisogna scriverlo da qualche parte... e se bisogna cambiare il regolamento comunale, che si cambi”.

L’assessore al Turismo, Eventi Manifestazioni Stefano Marchegiani si è subito preso l’impegno di mettere un segno urbanistico a vantaggio di chi arriva in città, un cartello con scritto “Fano Città del Carnevale” che faccia eco al Brand lanciato alcuni anni fa dalla precedente amministrazione. Ed ha aggiunto: “C’è tanto da ricordare di questa edizione come il rapporto che si è venuto a creare tra Amministrazione ed Ente Carnevalesca. Forti di questa sinergia lavoreremo per cercare di dare un tocco di internazionalizzazione all’evento, come faremo con la presentazione di un bando europeo entro settembre, e per creare un vero centro di documentazione e museo del Carnevale”.

Visitatori: Le tre domeniche di sfilata dei carri allegorici dell’1, 8 e 15 febbraio sono state prese d’assalto da oltre 135mila i visitatori. Tra i visitatori del Carnevale anche quelli dei 300 camper che, solo nella giornata del 15 febbraio, hanno posteggiato negli spazi cittadini e i 200 arrivati con il suggestivo treno a vapore. Da non dimenticare le visite guidate che nelle tre settimane della manifestazione hanno toccato quota 2.000 visitatori (soprattutto provenienti della Puglia, Lombardia e Campania).

Carri e mascherate: 4 i carri di prima categoria; 2 quelli di seconda categoria; 1 il Pupo 2015 “El bugiardon”; 2 le mascherate che hanno presenziato a tutte le 3 domeniche di sfilate “I MiniOn” e “Costa Parchi” e i 40 figuranti che hanno sfilato in apertura ad ogni carro. Successo per lo speakeraggio previsto al Pincio, all’ex caserma Paolini e davanti alla Corridoni: i 3 punti nei quali gli speaker hanno raccontato ai presenti la bellezza dei carri e delle mascherate per la prima volta presenti in viale Gramsci sin dalle 14.30 per accogliere, con la loro grandiosità, i visitatori della manifestazione 2015.

Getto e prendigetto: A ruba il prendigetto. La cornucopia in cartone ideata dall’artista fanese Paolo del Signore, è diventata ormai un oggetto da collezione tanto che nel corso del periodo di Carnevale associazioni e Carnevalesca ne hanno distribuiti circa 8.500 anche grazie all’ordinanza emessa dal sindaco che vietava l’uso degli ombrelli per la raccolta dei 200 quintali di dolciumi e caramelle firmate Perugina piovute dai carri allegorici.

Tesseramento: I fanesi e turisti che hanno deciso di far parte dell’Ente Carnevalesca, sono stati, ad oggi, più di 800, 200 in più rispetto al 2014. Ma c’è ancora tempo per tesserarsi versando la quota di 10€: i consiglieri saranno infatti presenti in corso Matteotti tutti i sabati fino al 30 marzo così come saranno aperte, fino a quella data, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19, le porte dell’Ente in piazza Andrea Costa.

Volontari e lotteria: 20 associazioni coinvolte nell’iniziativa, per distribuire i biglietti della Lotteria del Carnevale 2015 che ha siglato la cifra record dei 15.800 tagliandi venduti.

Scuole e nonni: Tripudio di colori e presenze anche per il Carnevale dei Bambini, che nelle due sfilate mattutine ha visto scendere in viale Gramsci oltre 500 piccoli in maschera. Per la prima volta, a essere in prima linea anche gli studenti delle scuole superiori. Circa 100 ragazzi degli istituti Battisti, Olivetti, Volta e del liceo Apolloni hanno ballato sulle coreografie studiate dal maestro di danza Mattia Diamantini della New Latin Academy. Decine anche i giovani degli istituti tecnici Archimede e Seneca che, tramite uno stage, hanno partecipato alla realizzazione dei carri e allo sviluppo dell’immagine degli stessi Positiva anche la partecipazione al Carnevale dei Nonni andato in scena nella mattina dell’1 febbraio, con le centinaia di “over” dei circoli anziani della città di Sassonia, Bellocchi; degli ospiti di Familia Nova e quelli dell’associazione “Genitori Oggi” di Montegranaro.

Carnevale animal friendly: Decine gli amici a quattrozampe che hanno partecipato, insieme ai loro padroni, alla prima edizione del “Carnevale Animal Friendly” che ha previsto il raduno di circa 30 ospiti del canile comunale gestito dall’associazione Melampo e degli amanti degli animali intorno al Pincio.

Sport: Poco meno di 1000 gli sportivi che hanno dato la loro adesione agli eventi sportivi collegati al Carnevale di Fano: appassionati di roller; vela, rugby, basket, ciclismo e moto arrivati da ogni regione d’Italia.