Carnevale, ultimi 'botti' all'insegna della risata

Spettacolo al Teatro della Fortuna: “Una risata vi libererà: ultimo giorno utile per imparare a ridere"

Carnevale di Fano, un gruppo di ragazze in maschera

Carnevale di Fano, un gruppo di ragazze in maschera

Fano, 16 febbraio 2015 - Carnevale di Fano, ultimi "botti" all'insegna della risata. E proprio alla risata è dedicato il convegno-spettacolo con ingresso gratuito in programma per stasera, lunedì 16 febbraio, alle ore 21, al Teatro della Fortuna in piazza XX Settembre dal titolo “Una risata vi libererà: ultimo giorno utile per imparare a ridere". Durante la serata saranno messe a confronto tre diverse modalità di ridere: lo yoga della risata; la clownterapia, usata nei reparti ospedalieri pediatrici e non; la tradizionale comicità.

Modalità diverse per suscitare risate accomunate dagli stessi effetti positivi sul corpo e la mente. Protagonisti dell’appuntamento saranno Richard Romagnoli, ambasciatore nel mondo dello yoga della risata (la cui pratica nasce nel 1995 da un’intuizione del medico indiano, Madan Kataria), che spiegherà come vivere con più gioia ed entusiasmo la propria vita; il dottor Alessandro Bedini, presidente dell’Accademia nazionale della risata e responsabile del servizio di psicologia clinica ospedaliera dell’Area vasta 1 dell’Asur, che parlerà del contributo decisivo del buonumore alle terapie mediche; Daniele Santinelli, Geoffrey Di Bartolomeo e Oscar Genovese, attori e regista del San Costanzo Show, che illustreranno le tecniche di risata spontanea insegnate agli allievi del loro corso di ginnastica della risata “No yoga, no pilates… Risates”.

Nel convegno-spettacolo, coordinato dal giornalista Lorenzo Furlani, dopo una breve introduzione teorica si passerà alla pratica con performance degli ospiti che insegneranno al pubblico come ridere per potenziare le capacità di ciascuno di reagire alle avversità e vivere meglio.

Domani sarà una giornata all’insegna dei valori antichi e simbolici che legano la città al suo Carnevale. Momento clou il tradizionale “Rogo del Pupo”, intorno alle 18, il rito che celebra la conclusione dei festeggiamenti carnascialeschi purificando e scaricando le “colpe” commesse durante il periodo del Carnevale.

Ad anticipare l’appuntamento sarà, alle ore 15, dal Pincio in direzione di piazza XX Settembre, il corteo rievocativo di “El Va” aperto dalla Musica Arabita insieme agli sportivi che hanno partecipato al “2° Trofeo Fano Città del Carnevale” e ai ragazzi degli istituti Battisti, Olivetti, Volta e del liceo artistico Apolloni che con le loro coreografie hanno colorato le sfilate della domenica coordinati da Mattia Diamantini della New Latin Academy.

Proprio la piazza sarà la location del concerto della Borghetti Bugaron Band, protagonista del carro della Musica Arabita e ideatori dell’Inno del Carnevale 2015 “Avanti e Indrè” e del coinvolgente ritornello “Alora avanti Pacassoni coi carri e tà tà tà”. Seguirà la presentazione dei vincitori del “2° Trofeo Fano Città del Carnevale” e, dopo il “Rogo del Pupo” l’estrazione finale della “Lotteria Carnevale di Fano 2015”.

Ricchissimi i premi in palio per tutti coloro che hanno tentato la fortuna acquistando i biglietti dal 17 gennaio ad oggi, tra cui un’“Opel Corsa 1.2 Coupè n-Joy” offerta dalla concessionaria di Rosciano di Fano Opel Centralgarage (1° premio); una bici elettrica messa in palio da “Bargnesi di Cascioli” (2° premio); un bellissimo gioiello in oro offerto dal laboratorio “Studio A3” di Fano; due buoni dal valore di 500 e 250 euro da spendere nei Conad Flaminio o Sant’Orso ((4° e 6° premio); un IPad per il 5° estratto; due city bike da uomo e da donna di “Bargnesi di Cascioli” (7° ed 8° biglietto estratto); un viaggio, per il 9° estratto, offerto dall’agenzia viaggi TuQui Tour di Fano e un cesto di prodotti offerto dall’Azienda Agraria Guerrieri.