Fano, 11 febbraio 2018 - Terza e ultima domenica di sfilate baciata dal sole. La buona sorte meteorologica continua ad accompagnare l’edizione 2018 del Carnevale di Fano, con un tempo parzialmente nuvoloso al mattino ma che diventa per lo più soleggiato – perlomeno se le previsioni saranno confermate – già all’ora di pranzo. Sole senza nubi e festa invece dalle 15, con temperature massime di 8° centigradi per una manifestazione che nelle due domeniche già accantonate ha dimostrato invece tanto calore sia dentro che fuori dal circuito. Afflusso ai varchi nuovamente migliorato, grazie all’esperienza delle prime due sfilate, dove i disagi segnalati sono stati utili agli organizzatori e Prefettura per applicare dei piccoli correttivi: è stata infatti spostata in diagonale la linea di ingresso e uscita in via XI Febbraio, sottraendo un po’ di spazio alla rotatoria ovale degli ex carri di carnevale e risolvendo così anche i disagi di imbottigliamento per quanti provenivano da via Giordano Bruno.

CARNEVALE FANO_28506901_192532

Stesso numero di varchi ma potenziato anche il personale per accelerare l’afflusso alla festa e aumentate le vie di fuga lasciando liberi alcuni passaggi pedonali (come il ponte sul canale Albani) che erano stati in principio inglobati nel circuito. Verranno infine installate delle zone di pre-filtraggio per cercare di evitare ammassi di persone durante le eventuali chiusure dei varchi per il raggiungimento massimo della capienza.

FOTOGRAMMI DEL CROLLO

Come tutte le domeniche di sfilata, anche quella conclusiva sarà aperta alle 10 dal Carnevale dei Bambini che vedrà protagonisti i giovanissimi delle scuole fanesi, impegnati nelle sfilate mascherate lungo viale Gramsci. I presenti saranno accompagnati dal Vulón e dal consiglio dei Bambini, i quali li faranno entrare nel magico mondo del Carnevale, mostrandogli l’interno dei grandi carri di prima categoria. Alle 15 via all’ultima sfilata del Carnevale di Fano 2018. Protagonisti assoluti i giganti di cartapesta e le tante mascherate che anche per quest’ultima domenica coloreranno viale Gramsci. Una sfilata decisamente internazionale, perché gruppi folkloristici ucraini, georgiani e cubani (che si esibiranno anche durante la mattina), prenderanno parte alla sfilata, con l’aggiunta di Dj Polìn e il Gran Caribe Staff, il gruppo Pegate con Jorge Herrera, il Gruppo Latin Forever e la Las Chicas Caramelo Band che sfilerà a bordo della Musica Arabita.

Dopo le sfilate di presentazione, del Getto e della Luminaria, l’attenzione si sposterà in piazza XX Settembre. Al termine delle premiazioni per i migliori palchi della giornata, ci si immergerà nell’universo di Star Wars con l’esibizione della Saber Academy di Pesaro. Combattimenti liberi con spade laser tra allievi e maestri che si cimenteranno in vari stili. La giornata si concluderà con l’esibizione degli Shampoo, gruppo musicale di Pergola.