Fano (Pesaro e Urbino) 17 giugno 2017 - Gli appassionati di Star Wars non possono perdersi il prossimo 'Attacco in Sassonia'. Domenica 18 giugno il lungomare della Sassonia di Fano sarà ‘invaso’ simpaticamente per la prima edizione di “Attacco in Sassonia - centri estivi day”, non un vero e proprio attacco d’arte, come il celebre programma Art Attack, ma un attacco di gioco e divertimento per i più piccoli.  L’evento è organizzato dal Comitato Sassonia che, nel nuovo corso che vede alla presidenza Nicola Zarri, mai come quest’anno è pronto a diffondere allegria, divertimento, vivacità per grandi e piccoli in una delle zone più caratteristiche di Fano.

Il programma prevede l’invasione di giochi, musica, spettacoli in diverse zone della Sassonia che saranno ‘presidiate’ da diversi centri estivi della nostra città. L’anfiteatro Rastatt, la tensostruttura, la pista polivalente, l’area nei pressi dei giardini Niagara ospiteranno laboratori per i più piccoli, mirati alle attività motorie di base, allo stimolo di capacità creative, al divertimento e allo sport.  E non mancheranno nel pomeriggio i figuranti di Star Wars che passeggeranno per il lungomare fanese con i loro originali costumi del film.

Direttamente dallo Star Wars Club di Perugia si faranno fotografare con bambini e ragazzi e metteranno in scena una lotta con le spade laser.  I personaggi presenti saranno: Dart Fener o Lord Fener (nell’originale versione inglese dei film, Darth Vader), un sith generico e uno jedi. Ci saranno spade laser e doppia spada con un piccolo combattimento fra sith e jedi e lezioni per  bambini, i manichini del maestro Joda, del mastodontico Chewbacca e di una guardia imperiale saranno esposti al pubblico.

Dalle 17,30 alle 20,30 all’Anfiteatro Rastatt ci sarà il face painting con Maria Grazia ‘Morgana’ che colorerà tutti i bambini con i loro soggetti preferiti.  Alle ore 21 sarà il momento per un altro attacco: quello di danza, con la scuola di ballo World Dance Sport Institute che all’anfiteatro Rastatt si esibirà nel saggio di fine anno. Balli e spettacoli rievocheranno il tema dell’attacco e della lotta sempre in chiave danzante. In particolare l’esibizione si concentrerà sulla danza sportiva, prevalentemente con balli di coppia, per i 12 ballerini adulti della scuola. Poi spazio ai piccoli, con l’esibizione dei 18 bambini (dai 5 ai 15 anni) della scuola che invece eseguiranno dei pezzi di danza coreografica e latino americano.  La conclusione con Dj Malchik che farà divertire i più piccoli con la baby dance e le hit del momento dalle ore 22.  "E che il divertimento sia con voi!" dicono gli organizzatori.

 

Ecco il programma completo delle attività:

VOLERE VOLARE, Anfiteatro Rastatt, ore 10-12 / 16-19
Presentazione di tutte le attività del centro estivo, in particolare quelle legate alla ginnastica artistica e al trampolino elastico. Possibilità di provare un percorso motorio per i più piccoli e un tappeto elastico sul quale si svolgeranno brevi esibizioni, attività e gioco libero.

COOPERATIVA CRESCERE, Tensostruttura, ore 15.30 – 19
Mar-memory: Pesci, granchi, gamberi alghe... Riusciremo a trovarli tutti? Usiamo la nostra memoria per trovare chi si nasconde dietro le maxi tessere di questo gioco di memoria! Laboratorio: Con materiali riciclati costruiamo dei coloratissimi e simpatici abitanti del mare!

AMEMI, Giardini Niagara, ore 17 – 19
“L’isola creativa di Amemi”: in un’area di circa 4x4m ci sarà uno spazio creativo composto da più “punti creativi” (circa 4). L’isola creativa intende rappresentare una sintesi delle tante attività educative e creative del Centro Creativo Estivo. Ogni “punto creativo” verrà allestito con materiali diversi che combinano il gioco con la scoperta e la sperimentazione dei colori e stimolano fantasia e creatività. Obiettivo è coinvolgere tutti i bambini che parteciperanno all’evento (compresi i piccolissimi e bambini con disabilità) e stimolare anche la partecipazione attiva dei genitori.

CSI Fano, Pista polivalente, ore 9 – 14
La pista sarà animata con laboratori per i più piccoli, attività motorie di base, attività sportive (beach tennis, pallavolo, dodgeball) e giochi d’acqua!

OPERA, Pista polivalente, ore 15 – 19
Il laboratorio presenterà le attività che caratterizzeranno i due centri estivi della Cooperativa Opera, "Estate al Mare" (presso Bagni Gabriele) ed "Estate all'Opera" (presso Casa Cecchi) che mirano a stimolare la capacità manuale e la creatività espressiva dei bambini. Tra i principali temi trattati nei centri ci sono arte, natura, sport, lingua straniera. Per questo sarà proposto un laboratorio dedicato a un'antica e divertente tecnica: la manipolazione dell'argilla. Saranno realizzate stravaganti e creative opere d'arte dedicate all'estate e al magico mondo della natura. E proprio come nei centri estivi, alcuni momenti dell'attività verranno svolti in inglese!

SAGGIO DI DANZA Anfiteatro Rastatt, ore 21.
World Dance Sport Institute

BABY DANCE Anfiteatro Rastatt, ore 22
Con Dj Malchik

Ingresso gratuito.
Tutti gli eventi del Comitato Sassonia sono inseriti all’interno della pagina Facebook Sassonia Eventi. Hashtag di riferimento: #sassoniaeventi.