Cagli, il filosofo Paolo Ercolani parla del pregiudizio 'Contro le donne'

Venerdì 10 marzo presenta il suo libro, edito da Marsilio

Il filosofo in movimento

Il filosofo in movimento

Cagli (Pesaro e Urbino), 7 marzo 2017 - Dopo un tour che lo ha visto toccare le principali città italiane e alcune metropoli europee, ma anche Festival letterari (come quello di Mantova), storici e culturali, e naturalmente svariate trasmissioni televisive, Paolo Ercolani, filosofo che insegna all’Università di Urbino, presenta il suo «Contro le donne. Storia e critica del più antico pregiudizio» (Marsilio) a Cagli, il paese  che lo ha adottato da quasi un ventennio.

La conferenza filosofica si terrà alle 18 di venerdì 10 marzo alla biblioteca comunale di Cagli (all’interno del Polo di Eccellenza culturale), ed è organizzata dall’associazione Olinda, in collaborazione con lo stesso Polo e con l’Assessorato alla cultura del Comune di Cagli.

«Sono molto felice di questo mio ritorno alle origini – afferma Ercolani -, non soltanto perché a Cagli sono stati pensati, elaborati e per buona parte composti i miei libri, ma anche perché qui è un po’ nato tutto, in questo entroterra pesarese che si sta lentamente spegnendo di fronte alla morsa stretta della crisi e dei rivolgimenti del tempo presente.  Quello contro le donne è il pregiudizio più antico, radicale e trasversale della storia umana, intendo raccontarlo anche qui con la consueta passione anche stimolato dal fatto che l’associazione che organizza, “Olinda”, è una delle poche rimaste ad operare nell’entroterra e si occupa strettamente delle questioni femminili».

L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti.