Sant'Angelo in Vado, 3mila centauri per il Tartufo bianco / FOTO

Al 39° Motoraduno numeri da record. E domani c'è il vincitore di Masterchef Italia 2017

Il partecipante più giovane e quello più anziano

Il partecipante più giovane e quello più anziano

Sant’Angelo in Vado (Pesaro e Urbino), 14 ottobre 2017 – Dalla sua prima edizione non si è perso mai un Motoraduno Internazionale del Tartufo. E così anche quest’anno, in sella al suo storico Moto Guzzi Falcone, è partito da Siena all’alba per raggiungere Sant’Angelo in Vado. Carlo Marchionne, toscano classe 1933 (84 anni) è il più anziano dei partecipanti al 39esimo Motoraduno Internazionale del Tartufo, evento clou del secondo week end della 54° Mostra Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato delle Marche di Sant’Angelo in Vado che, stando agli organizzatori del Moto Club Tonino Benelli, ha eguagliato il record del 2004.

Circa 1.000 gli iscritti alle 12 di oggi cui si aggiungono i circa 400 (prevalentemente del posto) che arriveranno domattina, i centauri che si sono uniti spontaneamente alla carovana ma senza iscriversi e le cosiddette “zavorrine”, ovvero i passeggeri, per un totale di presenze che supera le 3.000 unità, delle quali oltre 200 provenienti da Finlandia, Inghilterra, Francia, Spagna e, soprattutto, Germania, Austria. Tra loro anche il piccolo Matteo, un anno appena compiuto, arrivato da Carpi insieme ai suoi genitori e ufficialmente il più piccolo partecipante. Ospiti d’onore saranno Giovanni Copioli, presidente della Federazione Motociclistica Italiana (FMI) e Rocco Lopardo, presidente della sezione Mototurismo sempre della Federazione ai quali il Moto Club Tonino Benelli chiederà di farsi portavoce dei tanti motociclisti che frequentano l’alta Valle del Metauro per la sistemazione delle strade interne che collegano Sant’Angelo in Vado ad Apecchio, Piobbico e Belforte in un’ottica di rilancio del territorio, come conferma l’adesione di Sant’Angelo in Vado al progetto della Regione Marche “Terra di Piloti e di Motori” che mira appunto alla valorizzazione dei borghi storici dell’entroterra attraverso tour motoristici ed enogastronomici.

Tre le moto passeggiate previste: la prima in direzione Tavullia, patria di Valentino Rossi, la seconda nel cuore del Montefeltro, un tour di circa 100 chilometri a spasso tra i valichi e i borghi di Carpegna, Pennabili, Villagrande e Macerata Feltria, la terza domenica con tappa finale a Lamoli. I passeggeri che hanno preferito rimanere “a terra” hanno potuto usufruire delle tantissime visite guidate messe a disposizione dall’amministrazione e dall’Ufficio Turistico, anche quelle rese ancora più suggestive dal clima, assolutamente primaverile e con medie fuori stagione. Preso d’assalto anche il Museo dedicato alla MBA ed inaugurato in Corso Garibaldi domenica scorsa.

Congedate le moto che domani faranno la loro passerella finale in Corso Garbaldi dopo la festa di stasera al Vivavio Forestale, domani sarà la giornata degli Show Cooking con ospite d’eccezione il vincitore di Masterchef Italia 2017, Valerio Braschi. Il 20enne di Santarcangelo di Romagna sarà alle 13 al bocciodromo comunale dove preparerà un pranzo completo a base di tartufo il cui ricavato sarà devoluto alla Cooperativa Il Mentore di Comunanza (AP) che gestisce asili nelle zone terremotate.  A precedere lo show cooking di Braschi sarà quello degli chef Elia e Cristian di Tartufeltro che alle 11 saranno nell’area allestita ad hoc in Piazza Umberto I, così come Roberto Poggiaspalla del Ristorante Taddeo e Federico che si metterà a fornelli della splendida cucina Officine Fanesi alle 17. Nei due eventi di Piazza Umberto I con 10 euro sarà possibile effettuare la degustazione accompagnata ad un calice di vino e ai primi 10 iscritti sarà data in omaggio una padella Flonal (0722.810093).

Eventi culturali e per bambini: come tutti i week end spazio anche all’arte e alle attività per i più piccoli. Quattro le mostre in programma: La favola del carbonaio. La Magia del fuoco che non brucia a cura del Comune di Borgo Pace e allestita a Palazzo Mercuri; Sassi d’Autore del fanese Stefano Furlani a Palazzo Lombardi; Il credo, il bosco, i tartufai all’ufficio Iat; “Incontri di viaggio”, personale di Angelo Marini in via Canale. In occasione della 54° Mostra poi, l'associazione Culturandom organizza passeggiate archeologiche alla scoperta della Domus del Mito (per info e prenotazioni 3479533897 o culturandom@gmail.com) e per i più piccoli laboratori di archeologia sperimentale. I bambini che invece vorranno rimanere in centro storico a giocare avranno tante attività per loro in Piazza Pio XII che domenica, con il ritorno della gigantesca balena e della Casa di Geppetto, tornerà ad essere la Piazza dei Balocchi.