Fano (Pesaro Urbino), 12 novembre 2010 - 'Fano a 2 ruote, dalla biga alla bici elettrica' è il progetto di bike sharing presentato questa mattina dall'assessore alla viabilità Michele Silvestri.

 

"L'iniziativa - ha spiegato l’assessore Silvestri - prevede oltre al collegamento e alla messa in sicurezza delle piste già esistenti, anche rastrelliere per bici elettrice, alimentate con energia pulita, in centro storico, stazione ferroviaria e viale XXIV maggio. In ogni pensilina troveranno posto dieci bici elettriche, ma solo sette messe a disposizione dal Comune. Gli altri tre posti saranno lasciati liberi per i cittadini che possiedono bici elettriche di loro proprietà".

 

Un progetto da 608 mila euro, il 70% dei quali dovrebbero essere finanziati dal Ministero dell’Ambiente. A carico del Comune rimarrebbero 250 mila euro. Ogni pensilina, per evitare furti e danneggiamenti, sarà video sorvegliata. 

 

For.Bici. e Argonauta sono le due associazioni ambientaliste più attive a stimolare il Comune ad adottare provvedimento per una mobilità sostenibile. Insieme hanno consegnato all’assessore Silvestri lo studio 'Spazio alle bici', con indicazioni concrete per incentivare l’uso delle due ruote. "Più bici sulle strade contribuiscono a ridurre gli incidenti e a garanzia la maggiore sicurezza dei ciclisti stessi".