Fano (Pesaro), 22 gennaio 2011 - GIULIO Carnaroli, figlio dell’ex sindaco della città, è stato arrestato per aver preso a pugni e calci dei vigili urbani. L’avevano fermato poco prima perché stava distruggendo degli arredi urbani. L’aggressione è avvenuta nel tardo pomeriggio di ieri a ridosso del Pincio. L’accusa è violenza e resistenza nei confronti di pubblico ufficiale. Nella sostanza Carnaroli, 23 anni, ha spedito all’ospedale con ferite ed ecchimosi quattro vigili urbani. Dopo di che il giovane è stato bloccato e rinchiuso prima nel comando dei vigili e quindi in una cella del commissariato in attesa del processo per direttissima che dovrebbe tenersi oggi stesso.

 

Un ufficiale dei vigili è andato a casa dell’ex sindaco per avvisarlo di quanto accaduto. Il ragazzo, che stando alle testimonianze di alcuni presenti, veste come un punk, è finito nei guai dopo aver litigato con la propria ragazza, una minorenne di San Costanzo. La ricostruzione dei fatti è ancora frammentaria ma i vigili sarebbero intervenuti per il litigio particolarmente plateale tra i due giovani. A quel punto, non si sa bene per quale ragione, il ragazzo ha avuto un battibecco, poi degenerato, con gli stessi vigili che cercavano di farlo desistere dal desiderio di danneggiare una pensilina. Una situazione di difficile gestione anche perché il ragazzo, con gli scarponi e le borchie, tirava calci e pugni.

 

A quel punto sono stati chiesti rinforzi al comando che ha dovuto mandare al Pincio un’altra pattuglia. Immobilizzare il ragazzo non deve essere stata una cosa facile perché poi i quattro agenti sono dovuti ricorrere alle cure dei medici del pronto soccorso. Hanno avuto ecchimosi e traumi in varie parti del corpo. Situazione per certi aspetti anche penosa perché la giovane fidanzatina, quando ha visto che Giulio Carnaroli veniva portato via, si è aggrappata alle gambe di uno dei vigili facendosi trascinare sul terreno. Nella tarda serata al comando dei vigili urbani c’era ancora la giovane di San Costanzo in compagnia del padre. Non si sa a questo punto se anche la minorenne possa venire denunciata.

 

Va detto comunque che i quattro vigili urbani finiti al pronto soccorso hanno riportato solo lievi escoriazioni, tranne un’agente che è stata colpita in maniera molto forte ad una gamba. La notizia dell’arresto del giovane punk ha fatto ieri sera il giro della città anche perché diverse persone hanno assistito a tutta la scena ed anche perché il ragazzo è il figlio dell’ex sindaco della città, il quale fra l’altro, con alcuni amici, proprio mentre stava succedendo il pandemonio al Pincio, era distante poche centinaia di metri.