Pesaro, 24 febbraio 2011 - Conto alla rovescia per i nuovi collegamenti su ferro e gomma lungo la direttrice Pergola-Fabriano. Ulteriori servizi e integrazioni tra treno e autobus scatteranno lunedì 28 febbraio (con carattere sperimentale fino al mese di dicembre), dopo l’intenso lavoro di concertazione che ha coinvolto Regione, Provincia di Pesaro e Urbino, Adriabus, Trenitalia e Comuni di Fabriano, Sassoferrato e Pergola.

 

"I nuovi servizi accolgono le necessità evidenziate dagli utenti e dal territorio – spiega l’assessore provinciale Renato Claudio Minardi –. Abbiamo voluto valorizzare i collegamenti tra la stazione ferroviaria di Pergola e la direttrice Marotta-Senigallia-Fano-Pesaro, potenziando e ottimizzando i collegamenti negli orari di maggiore affluenza del pubblico. Un passo avanti importante verso la sostenibilità della mobilità provinciale e regionale".

 

Le novità comprendono, in primis, una nuova coincidenza per i viaggiatori provenienti da Fabriano con il treno regionale 3246 delle 13:48, in arrivo a Pergola alle 14:21, e una nuova tratta di collegamento tra Pergola centro e stazione con il bus per Fano, che partirà alle 14:35. Non solo: il bus di Adriabus in partenza da Fano alle 16:05 (con arrivo a Pergola alle 17:20), avrà un nuovo collegamento fino alla stazione, alle 17:30. Da qui i viaggiatori, con il treno 3249 in partenza alle 18:02, potranno proseguire per Fabriano. E Trenitalia, considerato che questo è l’ultimo servizio utile per il rientro a Fabriano, ha inserito due fermate nelle stazioni di Melano e Monterosso. Infine, il treno 3248 in partenza alle 17:16 da Fabriano, con arrivo alle 17:53 a Pergola, troverà in stazione una coincidenza alle 18:30 con il bus diretto a Marotta, Senigallia, Fano e Pesaro.