Pergola (Pesaro Urbino), 25 maggio 2011 - Una 40enne è stata denunciata per maltrattamenti in famiglia, violenza privata e lesioni personali. La donna, con problemi di tossicodipendenza, residente in altro Comune ma ospitata per un breve periodo a Pergola dall’anziana madre, per farsi dare del denaro non ha esitato a maltrattare più volte la 75enne rinchiudendola nel bagno e percuotendola sino a crearle lesioni agli arti inferiori, poi giudicate guaribili in 30 giorni dai sanitari dell'ospedale. A carico della 40enne ed a tutela dell’anziana, l’autorità giudiziaria ha emesso la misura coercitiva del "divieto di ritorno nel comune di Pergola".

 

I carabinieri di Pergola hanno denunciato in stato di libertà tre cittadini polacchi di 37, 25 e 34anni per "furto aggravato in concorso tra loro ed omissione di soccorso". I tre, tutti muratori domiciliati nella provincia di Ancona, dopo aver rubato una Fiat Panda del proprio datore di lavoro, si sono diretti nella zona di Pergola, dove hanno causato un incidente stradale con un’autovettura Peugeot, all’interno della quale c'erano due ragazze, di 24 e 25 anni del luogo, che hanno subito lesioni giudicate guaribili in 10 giorni 10 dai sanitari del locale pronto soccorso. Dopo un breve inseguimento, i militari intervenuti sul posto sono riusciti a bloccare la macchina con i tre polacchi a bordo. Per loro è scattata subito al denuncia, mentre la Fiat Panda è stata recuperata per la restituzione al proprietario.

 

Altre cinque denunce per guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti sono state eseguite a carico di altrettanti giovani della zona che si erano messi alla guida delle proprie auto dopo aver fatto uso di cocaina ed oppiacei in generale. Le patenti di guida dei cinque giovani sono state ritirate. Una denuncia per guida con patente sospesa è stata formulata a carico di un 47enne che circolava con l’autovettura nonostante la patente gli fosse stata già ritirata.

 

Un 24enne marocchino è stato arrestato per spaccio di sostanze stupefacenti. Dopo alcune indagini condotte dai carabinieri di Pergola, è emerso che aveva ceduto alcune dosi di cocaina ed hashish a giovani del luogo. Il 24enne è stato rinchiuso nel carcere di Pesaro. Un 40enne della zona è stato denunciato per stalking nei confronti della ex moglie. La donna, visti i continui atti persecutori, si è vista costretta a denunciare l'uomo.

 

Altra denuncia, questa volta per detenzione abusiva di armi e munizioni, è stata formulata nei confronti di un 30enne pregiudicato che deteneva abusivamente un fucile da caccia calibro16 e 32 cartucce, già di proprietà di un suo defunto parente. L’arma e le cartucce sono state sottoposte a sequestro.

 

Infine, una denuncia per ricettazione è stata eseguita a carico di un 20enne della zona trovato in possesso di un telefono cellulare risultato rubato qualche mese prima dall’interno di un’autovettura di una signora di Pergola. Il telefono, del valore di circa 400 euro, è stato recuperato e restituito alla legittima proprietaria.