Fano (Pesaro Urbino), 3 giugno 2012 - UN MATRIMONIO in gondola. Nulla di strano se si parlasse di uno sposalizio veneziano. Ma questa mattina Stefano Palazzi e Sandra Anselmi hanno detto sì nella loro Barchi, salvo poi ritrovarsi a navigare l'Adriatico a bordo di una gondola, in compagnia del Doge della Repubblica Marinara di Venezia e del suo Procuratore, entrambi in abiti ottocenteschi.

“Abbiamo deciso di sposarci come tante coppie che si amano e si vogliono sposare – dice il novello sposo -. Poi il nostro orgoglio marchigiano ci ha fatto fare una considerazione: ma perché andare a Venezia e sposarsi in gondola come fanno tutti? Chiediamo invece al Doge e al Procuratore di venire giù loro, con la gondola. Con il porto canale e l'arco d'Augusto come sfondo (anche se in realtà da qui non si vede) è bello... Poi è comodo! - continua a ironizzare il simpaticissimo sposo -. Anche se qui al momento, nascosti dalle piante, ci sono la liscia e l'Enel, decisamente meno romantici” Torna serio il novello sposino. “Grazie all'intervento dei nostri organizzatori, perché noi non è che abbiamo avuto totalmente l'idea... A dire la verità ci siamo affidati a degli esperti che ci hanno fatto questa sorpresa bellissima: siccome organizzare un matrimonio è complesso ci siamo rivolti a Mondo Eventi (http://www.agenziamondoeventi.it/) e alla Vittoria Catering Banqueting (http://www.vittoriacateringbanqueting.it/?gclid=CJGTu6ecsrACFcrwzAodBm_BVQ) per il ricevimento... Ma arriviamo alla gondola: è un'esperienza più unica che rara a Fano, per noi è un grosso privilegio e poi abbiamo avuto il gusto veramente di viaggiare su un mezzo di altri tempi con costumi di altri tempi”.

La sposa aveva un po' di timore all'inizio perché “soffro il mal di mare ma sulla gondola non si sente” dice. E il marito le fa eco: “no, con questa non si sentono le buche. Abbiamo finalmente trovato a Fano una strada in cui non ci sono buche”.Una fortunata coincidenza ha permesso agli sposi di inserire questo magnifico ricordo nell'album del loro giorno più bello. La concomitanza con un'iniziativa di promozione turistica organizzata dagli Alberghi consorziati di Fano, Torrette e Marotta con la collaborazione delle Capitanerie di Porto di Fano e Venezia.

“Gli alberghi consorziati – spiega Luciano Cecchini - hanno realizzato un gemellaggio tra Fano e Venezia in collaborazione con la Capitaneria e l'Ammiragliato di Venezia. In virtù di questo gemellaggio già 12 anni fa organizzammo un evento alla Darsena Borghese e questa sera bisseremo al Bastione San Gallo. Stand e rievocazioni. La gondola fornitaci dalla Capitaneria è stata itinerante, perché negli ultimi tre giorni ha toccato piazza XX Settembre a Fano, piazza Kennedy a Marotta con il Carnevale dei Belgi, ha navigato sull'Adriatico con Orio (il gondoliere, ndr) che è stato eccezionale. Ringraziamo l'associazione in costume di Venezia che ha mandato il Doge e il Procuratore. Si sa che da cosa nasce cosa...speriamo, ma lo penso proprio, che questo diventerà un buon gemellaggio”.

Ma come si inserisce effettivamente, in tutto ciò, il matrimonio? “Il matrimonio l'abbiamo inserito perché qui non ha fornito una lira nessun ente, l'evento è stato interamente sponsorizzato dai privati”. “Siamo l'agenzia di riferimento a Fano per il Wedding Planner – spiegano Cesarina Dessena e Giandomenico Murru dell'Agenzia Mondo Eventi -: per cui gli albergatori ci hanno contattato per organizzare questo piccolo evento all'interno del loro, e speriamo che ce ne siano altri naturalmente”. Soddisfatto anche il comandante della Capitaneria fanese, Mario Esposito Montefusco. “Noi della Capitaneria abbiamo accolto con entusiasmo l'iniziativa dell'Associazione Albergatori di Fano, quindi abbiamo messo a disposizione con il contributo della Capitaneria di Porto di Venezia, la nostra gondola con il gondoliere ed è un modo per stare vicino alla città e promuovere allo stesso tempo l'immagine di Fano”.

Tiziana Petrelli