Fano (Pesaro-Urbino), 13 luglio 2012 -  Don Giangiacomo Ruggeri, 43 anni, parocco della Chiesa di Santa Maria in Orciano, e portavoce di monsignor Armando Trasarti, vescovo di Fano, è stato arrestato con l'accusa di pedofilia.

Il portavoce del vescovo è finito al centro di un'inchiesta per presunti abusi su una ragazzina minorenne, coordinata dal procuratore di Pesaro Manfredi Palumbo. Don Ruggeri, originario di Fossombrone, è giornalista pubblicista, e svolge anche l’incarico di direttore dell’Ufficio diocesano per le Comunicazioni sociali.

La vittima degli abusi avrebbe solo 13 anni. Don Ruggeri è stato rinchiuso nel carcere di Villa Fastiggi, a Pesaro, in isolamento. Nessun commento sull’indagine da parte del procuratore Manfredi Palumbo, né del questore Italo D’Angelo. ‘’C’è il segreto istruttorio’’ dicono entrambi.

Il vescovo ha espresso "sconcerto e dolore per la gravità dell'accaduto" e "piena solidarietà a chi è stato oggetto di abuso".  E ha precisato che il suo portavoce è stato sospeso "da ogni ministero pastorale". Il vicario monsignor Giuseppe Tintori si limita ad un ‘’non so nulla. Arrivederci...’’. Altri, sacerdoti e laici,sebbene colpiti dalla notizia, provano a difendere il prelato: ‘’Don Giangiacomo è una persona stimata da tutti, ha lavorato tanto per i giovani, è nato nel mondo scout, non può aver fatto una cosa del genere’’ mormora Domenico, un laico che si dà molto da fare in diocesi. Dello stesso tenore le parole di un sacerdote, Antonio: ‘’Non c’era alcun sospetto, non è possibile, non posso credere a una notizia così’’’.

 

 

Il vescovo: "Solidale con chi è stato oggetto di abuso"

Questo il testo del messaggio diffuso da monsignor Armando Trasarti: ‘’Avendo appreso, tramite formale comunicazione dell’Autorità competente, la notizia delle indagini a carico del sacerdote Giangiacomo Ruggeri, di questa Diocesi, che hanno condotto alla sua custodia cautelare, il Vescovo esprime sconcerto e dolore per la gravità dell’accaduto e manifesta la sua piena solidarietà a chi è stato oggetto di abuso, con l’impegno di essere disponibile all’incontro e all’ascolto’’.
 

"Le ipotesi di reato contestate, che andranno opportunamente verificate dalla competente Autorità giudiziaria, attengono comportamenti immorali su un minore. Il Vescovo manifesta, inoltre, piena fiducia nell’operato della Magistratura e rinnovata solidarietà alla Comunità cristiana così dolorosamente provata. Per tutti prega perché‚ il Signore illumini e conforti. In conformità alla disciplina canonica e in particolare alle ‘Linee guida’ della Congregazione per la Dottrina della Fede, si dispone, nei confronti del Sacerdote, la sospensione da ogni ministero pastorale e da ogni atto sacramentale, nonché la revoca immediata della facoltà di ascoltare le confessioni sacramentali’’

 

La scheda: chi è don Ruggeri

Don Ruggeri è nato a Fossombrone essendo la sua famiglia di Calcinelli di Saltara. Attualmente è Docente di Teologia della Comunicazione - Etica dei new media presso Istituto Superiore di Scienze Religiose ''A. Marvelli'' di Rimini; Parroco ad Orciano di Pesaro nella Chiesa di Santa Maria (Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola); direttore dell'Ufficio Comunicazioni Sociali presso Diocesi di Fano e quindi Portavoce del vescovo Armando Trasarti oltre che dal 2003 giornalista per l'Avvenire, corrispondente dalla diocesi di Fano Fossombrone Cagli e Pergola.  Ha fondato una webtv della diocesi che si chiama "fanodiocesitv" che trasmette una volta a settimana il tg anche sulla tv locale FanoTv che poggia sulle frequenze di Sat2000.

Precedentemente è stato direttore del Centro Diocesano Vocazioni presso la Diocesi di Fano; al (CTV) Centro Televisivo Vaticano presso Santa Sede; parroco della Parrocchia Serravalle di Carda presso Diocesi di Fano; Vice Direttore del Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile presso Conferenza Episcopale Italiana; vice Parroco presso la Concattedrale presso Diocesi di Fano; vice parroco presso la Parrocchia S. Famiglia presso Diocesi di Fano.
 

Ha studiato al Seminario di Fano e all'Università pontificia Lateranense di Roma e ha numerose pubblicazioni con le Edizioni Paoline.

 

IL FLIRT IN SPIAGGIA CON LA TREDICENNE

DON RUGGERI IN LACRIME: "HO SBAGLIATO, NON MI SONO RESO CONTO"