Fano (Pesaro-Urbino), 27 agosto 2012 – Don Giacomo Ruggeri è stato scarcerato. Il tribunale della libertà di Ancona, infatti, ha accolto l'appello dell'avvocato Gianluca Sposito concedendo al religioso i domiciliari in un luogo fuori dalla provincia di Pesaro-Urbino. E' lo stesso avvocato Sposito, legale dell'ex portavoce del vescovo di Fano, a renderlo noto.

Don Ruggeri, parroco di Orciano, era stato arrestato il 13 luglio scorso dalla polizia, dopo che gli agenti del commissario di Fano ne avevano filmato in due occasioni le avances alla ragazzina sulla spiaggia fanese. Il giorno stesso il vescovo monsignor Armando Trasarti lo aveva sospeso da ogni incarico pastorale.

Ha lasciato il carcere di Villa Fastiggi intorno alle 14, accompagnato dal suo legale. Il religioso è stato accolto dai fratelli e accompagnato in una struttura religiosa. "Una misura concessa - sottolinea l’avvocato Sposito - non perché sono trascorsi 45 giorni dall’arresto, ma perché non sono emersi elementi sull’eventuale coinvolgimento di altri minori, perché il quadro probatorio é stato sostanzialmente acquisito (con l’audizione della ragazzina in forma protetta da parte del gip) e perché i domicili indicati sono apparsi più che idonei".
’Per lui questo è stato un lungo periodo di riflessione e di meditazione’’ ha detto il legale, che ora auspica una rapida conclusione delle indagini.