Fano (Pesaro-Urbino), 20 settembre 2012 - Martina Spinaci è una blogmanager. E’ una mamma fanese di quarant’anni che ha fatto della su cucina la sua passione, un’attività lavorativa di successo. Ideatrice del blog 'Nella Cucina di Martina' da due anni collabora con il noto sito di 'Giallozafferano' nel ruolo di coordinatrice di decine di food blogger .

"La mia avventura — racconta Martina — inizia nel 2007 quando, dopo aver acquistato un computer e non avendo un lavoro, ho deciso di aprire un blog dedicato alla mia prima passione: la pittura. Piano piano mi sono resa conto che la cucina era il mio vero interesse, mi attraeva e coinvolgeva". Ecco che nasce 'Nella Cucina di Martina': "Ho iniziato con ricette semplici di primi piatti attirando la curiosità di tantissime navigatrici del web, tanto da essere notata dal sito “www.Giallozafferano.it”, del quale poi sono diventata collaboratrice".


Qual è la ricetta che va per la maggiore?
"Al centro dell’attenzione sono i piatti con verdure, soprattutto quelli con cipolle arrosto: sono le ricette più richieste".

 
Ci sono blogger uomini interessati alla cucina?
"In prevalenza sono donne anche se gli uomini non disertano gli incontri annuali, da noi organizzati, a sostegno delle mogli".

 
Come si diventa blogger di successo?
"Il primo ingrediente è la passione, nell’immediato non bisogna pensare al ritorno economico anche se alcuni sono riusciti a trasformare un hobby in attività lavorativa".

 
Ha mai incontrato le persone che la contattano sul sito e sul suo blog?
"Certo, ho iniziato quattro anni fa e ora, ogni anno, a settembre, ci ritroviamo a casa mia: siamo un centinaio di persone e ognuna porta la sua “creazione” preferita. Anche se comunichiamo virtualmente sembra che ci conosciamo da sempre".

 
Qual è il segreto del suo successo?
"La correttezza e la trasparenza delle ricette. Io sono sempre disponibile con tutti. Rispondo a chiunque mi contatti o mi chieda spiegazioni. Mi ispiro alla mia collega Sonia Peronaci, ideatrice di “Giallozafferano” che, nonostante abbia raggiunto una certa notorietà, mantiene un ottimo rapporto con le sue sostenitrici. Le persone cercano ricette semplici, che si preparano in poco tempo, ma facciano fare bella figura".

 
Come spiega il grande interesse per la cucina?
"L’interesse è certamente legato alla riscoperta della manualità, oltretutto preparare il cibo a casa, piuttosto che andare al ristorante, serve a risparmiare e fa bene alla salute".


A decretare il successo della mamma blog manager, che è sposata con due figlie, sono i numeri: 1.500 visitatori giornalieri, 30 mila le pagine viste al giorno. La sua carta vincente è quella di proporre ricette sperimentate personalmente, da lei e dalla sua famiglia.
 

Giovanna Omiccioli