Fano (Pesaro-Urbino), 7 ottobre 2012 - Serata di febbrili ricerche, quella di ieri, per i carabinieri della Compagnia di Fano. Nel primo pomeriggio i militari avevano ricevuto una denuncia di allontanamento di un adolescente romeno dalla responsabile di una comunità di accoglienza del luogo.


Il ragazzino non era andato a scuola la mattina e non aveva poi fatto rientro nella struttura che lo ospitava. Un'altra denuncia è stata poi effettuata, sempre nel pomeriggio di sabato, dalla madre di un giovane albanese residente a Fano che, dopo la scuola, non era più rincasato.

Dai primi accertamenti svolti dai militari era poi emerso che i due ragazzi si conoscevano tra loro ed erano anche compagni di scuola. Da qui l’ipotesi che i due si fossero allontanati assieme. Cinque pattuglie di carabinieri si sono messe alla ricerca dei due giovani che, poco prima delle 23, sono stati rintracciati dai carabinieri guidati del capitano Cosimo Giovanni Petese vicino ad un cinema nella zona industriale di Fano.

I due ragazzi, in buone condizioni di salute, sono stati poi affidati ai familiari del ragazzo albanese ed al responsabile della struttura di accoglienza che ospita l’adolescente romeno. I giovani si sono giustificati dicendo che volevano trascorrere solo una giornata in piena libertà.