Fano, 28 dicembre 2012 - ARRIVANO veramente i primi soldi dalla Regione Marche per i danni causati dalle ultime mareggiate. La notizia è confermata dall’assessore ai Lavori pubblici Riccardo Severi: «Alla vigilia di Natale abbiamo ricevuto dal dirigente del servizio infrastrutture Mario Pompei il provvedimento in ossequio alle deliberazioni della Giunta regionale con la quale ci veniva assegnato un finanziamento di 108mila euro per gli interventi urgenti di protezione della costa fanese. Dobbiamo subito dire che si tratta di un contributo solo iniziale e parziale che servirà a mettere in sicurezza alcuni tratti della nostra riviera, ma che non risolve i tanti problemi che abbiamo riguardo alla difesa dall’erosione marina, in particolare quando avvengono forti mareggiate».
 

È proprio all’ultima grossa mareggiata che si è verificata a partire dal 31 ottobre scorso che fa riferimento lo stanziamento di 108mila euro immediatamente spendibili per i primi interventi di difesa. Dopo quell’ondata di maltempo che aveva messo a soqquadro il litorale fanese in diversi punti, a cominciare da viale Ruggeri in Sassonia, la cui sede stradale per alcuni tratti è stata letteralmente spazzata via dalla furia del mare, tanto che la circolazione per diversi giorni è stata interrotta, si sono succeduti in Regione diversi incontri dove sono stati segnalati i danni che il mare aveva causato al litorale. Uno di questi incontri ha interessato la protezione della linea ferroviaria Adriatica che nelle località di Gimarra e di Metaurilia presentava alcuni punti critici a causa dalla scarsa protezione offerta dalle scogliere emerse poste antistanti la rete ferroviaria. E poiché la competenza sulle scogliere a mare spetta alla stessa Regione Marche quest’ultima se ne è fatta carico previa una valutazione dell’intervento da parte del Comune di Fano, il quale con una nota del 12 dicembre scorso ha indicato in circa 130mila euro il costo dell’intervento.

Anche le Ferrovie Italiane avevano espresso una pressante richiesta di intervento in quanto le scogliere radenti i binari risentivano della mancata protezione da parte delle scogliere emerse, mentre cittadini e operatori turistici fanesi aveva evidenziato direttamente all’assessore ai Lavori pubblici le identiche necessità.
 

CON UNA tempestività sorprendente la Regione Marche ha disposto lo stanziamento per questi primi interventi urgenti. «La difesa della costa fanese va inquadrata in un discorso complessivo — ha sottolineato l’assessore Riccardo Severi —, per cui questo stanziamento rappresenta solo una parziale risposta dettata dall’urgenza. Su questioni importanti come la difesa del porto dall’insabbiamento all’entrata, la manutenzione di viale Ruggeri per il quale occorre un intervento radicale che elimini alla radice le problematiche che emergono ad ogni semplice mareggiata, il litorale di Marotta, la Regione Marche deve spendersi in maniera più sostanziosa a livello di finanziamento e confido pertanto che la Giunta Spacca in questo senso mantenga gli impegni presi».