Fano, 27 gennaio 2013 - GRILLO dice sì al Carnevale di Fano, ma la Carnevalesca oppone ragioni di sicurezza e nega l’autorizzazione a salire sui carri allegorici. Il leader del Movimento 5 Stelle che, che oggi pomeriggio alle 17 è in piazza del Popolo a Pesaro, nel primo pomeriggio avrebbe volentieri partecipato alla sfilata lungo viale Gramsci sul carro che lo ritrae, creato da Ruben Mariotti.


Il suo passaggio al Carnevale di Fano era stato annunciato anche sul blog dell’artista-politico, quindi una cosa data per certa dopo i forse e i man dei giorni scorsi. Ma il presidente dell’Ente Carnevalesca, Luciano Cecchini, come preannunciato ieri sulle pagine del nostro giornale, ha detto e ribadito, sul carro non si sale. «Cecchini, con il quale mi sono sentito ieri mattina — racconta il consigliere comunale di Fano 5 Stelle, Hadar Omiccioli —, mi ha spiegato che Grillo non può salire sul carro per ragioni di sicurezza e incolumità personale. L’organizzazione lo avrebbe comunque accolto nella tribuna degli ospiti». Invito declinato da Grillo che non è interessato a «fare passerelle», ma semmai a fare spettacolo. La spiegazione delle «ragioni di sicurezza» addotte da Cecchini non convince tutti, ma certamente fa tirare un sospiro di sollievo agli avversari politici. Sia a destra sia a sinistra erano abbastanza allarmati dell’eventuale fuori programma di Grillo al Carnevale, in piena campagna elettorale anche perché il riscontro mediatico sarebbe anche stato altissimo tra giornali tv e via dicendo.


QUANDO si è sparsa la voce della presenza dell’artista-politico al Carnevale, un esponente del Pd ha perfino telefonato a Omiccioli per protestare, invocando la par condicio. E anche il Pdl, nella conferenza stampa di ieri di presentazione del candidato alla Camera, Marco Cicerchia, ha ammonito gli elettori a non «cedere alle lusinghe di Grillo che lancia solo accuse senza proporre ricette. Se parteciperà — ha concluso il coordinatore Mirco Carloni — sarà un Pupo tra i Pupi». Con Grillo o senza Grillo l’appuntamento per tutti è oggi pomeriggio, alle 15, con la sfilata dei carri allegorici. Il primo a scendere in pista sarà «La magia... La politica spazza via» di Paolo Furlani. A seguire Luca Vassilich e Matteo Angherà presenteranno il carro «Non c’è più religione» che precederà la realizzazione fatta dagli stessi nel 2012 «La Vedova Nera». Ultimo il nuovo carro di Ruben Eugenio Mariotti intitolato «Sull’onda dell’antipolitica». Ad aprire la sfilata, prima dei carri allegorici, il carro della lotteria e a seguire quello della bellezza <TR>doveve saranno presenti tutte le ragazze che parteciperanno al concorso Miss Carnevale di Fano 2013 in programma venerdì 8 febbraio, alle 21.15, al Teatro della Fortuna.


SEGUIRÀ il complesso mascherato «Fano città del Carnevale» e «La moretta del pescatore» il tutto animato dalle percussioni del gruppo musicale «Altro ritmo» che farà «danzare» anche la «pupa», «La Dolce Fortuna». A seguire il complesso mascherato «Amici per le pinne», «La famiglia dei Barbapapà» e «La magia di un libro». Sulle tribune anche i 12 ragazzi della Nazionale italiana di calcio mutilati, capitanata da Francesco Messori, 14enne di Reggio Emilia che ha pensato di unire chi, come lui, aveva subito l’amputazione di un arto ma che non aveva perso la voglia di giocare a pallone. A chiudere la sfilata il carro allegorico della Musica Arabita che, alle 18, in piazza XX Settembre, festeggerà il suo compleanno spegnendo 90 candeline con uno spettacolo in musica. Ad animare la festa ci saranno le canzoni folkloristiche e popolari interpretate da «Le Mondine» direttamente da Canale Italia. A concludere la prima giornata di sfilate ci sarà l’estrazione della «Lotteria del Carnevale» di Fano alle 18.30.
 

An. Mar.