Fano, 17 maggio 2013 - C’E’ UNA BANDA a Fano che fa furti su commissione di bici pregiate. E’ successo l’altra notte, di nuovo, alla rinvendita di Rodolfo Massi, la «Massi Cycling Point», sulla nazionale Adriatica a Pontesasso, lo stesso negozio che era stato colpito il 21 marzo scorso. A febbraio, quindi poche settimane prima, era stata la volta di «Fuligni giochi & sport», sempre a Fano, dove tre malviventi avevano rubato biciclette per un valore di circa 70mila euro.
 

NEL CASO ultimo di Massi, il bottino è stato, anche se ancora da quantificare con precisione, di circa 50mila euro. Racconta lo stesso titolare Rodolfo, ex corridore: «Sapevano bene cosa scegliere, non hanno colpito nel mucchio. Hanno rubato anche la mia, tra l’altro, una Guerciotti serie limitata, da quasi 7mila euro. Hanno rubato bici da corsa e mountain bike, scegliendole accuratamente tra quelle della fila, più vari articoli di vestiario. I ladri sono entrati nel mio negozio forzando un porta posta al primo piano, non so come l’hanno raggiunta, forse con una scala o salendo su un furgone, su cui poi hanno caricato la refurtiva e sono fuggiti. L’allarme è suonato ma nessuno ha fatto in tempo a vederli. Il negozio è assicurato contro il furto, quindi spero di essere risarcito, ma io non riesco ad andare avanti in queste condizioni. A marzo ho subìto l’altro furto...cosa devo fare?». Stessa tecnica, anche in quel caso la vigilanza privata una volta giunta sul posto non aveva potuto far altro che constatare quanto avvenuto, dei malviventi invece non era rimasta nessuna traccia. «Qualcuno — prosegue Massi — mi ha detto che la prossima volta devo aspettarmi che sfondino al vetrata con un camion, non so cosa dire...».
 

LE INDAGINI sono affidate ai carabinieri di Fano, che hanno fatto un sopralluogo e svolto i rilievi. A questo punto è certa la presenza di una banda che ruba le bici di marca per poi rivenderle. Non risulta che il negozio avesse un sistema di video sorveglianza che possa aiutare le indagini. E ritrovare le bici sarà dura.
 

ale.maz.