Fano, 15 aprile 2014 - Si è svolta a Roma, presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la riunione convocata dal vice ministro, Riccardo Nencini, con il presidente dell’Anas, Pietro Ciucci e Vincenzo Ciccarelli, Luigi Viventi e Silvano Rometti, assessori regionali alle infrastrutture delle regioni Toscana, Marche e Umbria. Al centro dell’incontro, annunciato da Nencini durante la sua recente visita nelle Marche - gli adempimenti relativi alla realizzazione e il completamento della E78 Fano-Grosseto e la costituzione della Società pubblica di progetto tra Anas e le tre regioni interessate.

"E’ stata svolta larga parte del lavoro preparatorio alla firma", ha detto il vice ministro Riccardo Nencini al termine dell’incontro. "Sono stati messi a punto statuto e patti para sociali. Firmeremo, alla presenza del Ministro Lupi, la costituzione della società l’8 maggio prossimo", ha annunciato Nencini. "La Fano-Grosseto è un’infrastruttura di raccordo importantissima per le tre regioni e per tutto il centro Italia, che consente finalmente di attuare il collegamento diretto tra Adriatico e Tirreno. E’ una notizia che i cittadini aspettavano da anni. Non abbiamo perso tempo. E’ la prova che questo Governo procede spedito", ha concluso Nencini.

"Si tratta - aggiunge il ministro delle Infrastrutture, Maurizio Lupi, in una nota - di un'infrastruttura strategica per le tre regioni attraversate, che appena giunto al ministero ho inserito tra le priorità. Ci tengo a sottolineare che è una delle prime opere in project financing che usufruirà della nuova normativa fiscale che abbiamo recentemente fatto approvare". Particolarmente soddisfatto è Matteo Ricci, candidato sindaco per il Pd del comune di Pesaro e vice presidente del Partito Democratic, che afferma: "Da presidente della Provincia sono stato tra i promotori dell’occupazione della Galleria Guinza che chiedeva il completamento della cosiddetta ‘Strada dei Due Mari’, portando all’attenzione nazionale la questione dell’incompiuta Fano-Grosseto. Quello di oggi è un passaggio importante. Ora si proceda speditamente. Come amministratore locale continuerò a seguire e incalzare le istituzioni nazionali per permettere di rendere il più veloce possibile l’iter della sua realizzazione".

Fonte Dire