Fano, 3 maggio 2014 - Famiglia evacuata a Fratte Rosa, a causa dei gravi danni prodotti dalla pioggia record della scorsa notte. Si tratta di 4 persone, tutte adulte, residenti in via Del Peglio: il sindaco Alessandro Avaltroni, dopo un sopralluogo con i componenti dell’Ufficio Tecnico, ha emanato l’ordinanza di sgombero della loro abitazione perché gravemente minacciata da una frana e da una grossa quercia diventata pericolante. 

Sempre a Fratte Rosa, le abbondanti precipitazioni hanno determinato il crollo di un grosso muro di contenimento di un edificio privato nella frazione di Torre San Marco, i cui detriti hanno completamente invaso la Strada Provinciale 115, chiusa al traffico. Ingenti criticità sono state causate dal maltempo anche a Pergola, dove sono state inibite al traffico la Sp dei Barbanti e la Provinciale Montevecchio-Isola di Fano; e nei territori di San Lorenzo in Campo e Mondavio. Qui, in particolare, è stato chiuso il ponte provvisorio Bailey che collegava le sponde pesaresi e anconetane del Cesano, perché il fiume in piena ha eroso pericolosamente il terreno sotto la strada sul versante corinaldese prima di imboccare il ponte militare stesso.

Ricomincia, così, per i residenti e le imprese della zona il “calvario” dell’assenza di un attraversamento diretto del corso d’acqua, che già in passato ha determinato ingenti disagi e danni economici. Lungo la Valmetauro da segnalare la chiusura del sottopasso alla E-78 di Tavernelle al Km 1 della Sp 77 Vergineto.

Sandro Franceschetti