Fano, un'Amatriciana per i terremotati in piazza

Ben 1600 porzioni di spaghetti all'amatriciana sono stati serviti nell'evento organizzato in piazza

Piazza piena per l'evento a favore dei terremotati del Centro Italia (Foto Petrelli)

Piazza piena per l'evento a favore dei terremotati del Centro Italia (Foto Petrelli)

Fano (Pesaro e Urbino) 24 settembre 2016 - Il grande cuore dei fanesi batte sempre più forte. L’ennesima dimostrazione di mobilitazione di massa si è avuta giovedì sera in occasione di ‘Amatriciana’ l'evento benefico che ha riunito in piazza XX settembre migliaia di persone con l'unico scopo di aiutare le popolazioni colpite dal sisma dello scorso 24 agosto.

Sono stati 1600 i pasti serviti da un'organizzazione di volontari che non aveva mai fatto nulla del genere prima, per un incasso di circa 16mila euro che al netto delle poche spese sostenute (grazie alle offerte di tanti commercianti e alla manodopera di molti professionisti che si sono messi a disposizione gratuitamente), con l'aggiunta delle offerte che stanno ancora giungendo sul conto corrente di Fano Solidale... saranno interamente devoluti per la ricostruzione dei comuni marchigiani danneggiati dal sisma.

Lo show solidale, presentato dall’attore Nicola Anselmi, è stato molto apprezzato. Nel pomeriggio il dj set live, quindi il concerto con la partecipazione di gruppi e solisti fanesi. Molto soddisfatta della riuscita dell'evento l’assessore Marina Bargnesi che come amministratore della città si è fatta garante della serietà dell'iniziativa e del fatto che i soldi raccolti arriveranno realmente a destinazione. “Fano è una città che non finisce mai di stupire quando si tratta di collaborare, di unirsi, di stringersi per una nobile causa. Questa iniziativa nata spontaneamente e in pochissimo tempo da due cittadini (Attilio Dappozzo e Vincenzina Turiani, ndr) ha aggregato subito diverse realtà locali, da associazioni ad artisti, dalle aziende ai commercianti, da rappresentanti di realtà politiche territoriali, con una grande trasversalità, a catene alimentari fino ai tanti volontari. C’è stato un ottimo lavoro di squadra. Tutti insieme si è lavorato in un clima meraviglioso per la perfetta riuscita della serata. Ringrazio tutta la macchina organizzativa, dai promotori agli uffici comunali, l’Aset e la Fondazione Teatro, ma soprattutto i fanesi che hanno risposto ancora una volta dimostrando sensibilità e voglia di aiutare chi, come le popolazioni colpite dal sisma, ha perso purtroppo tutto”.

Numerose le associazioni, come Avis, Protezione civile, Croce Rossa, Pro Loco Fanum Fortunae, Pro Loco Montemaggiore al Metauro, gruppi scout, ma anche commercianti, professionisti e aziende fanesi che hanno voluto contribuire alla manifestazione con il loro supporto organizzativo. “Dopo tutte le verifiche informeremo coloro che hanno collaborato all’iniziativa e contribuito su quanto raccolto con esattezza e ci sarà un confronto sull’utilizzo. L’obiettivo è contribuire ad un progetto concreto di ricostruzione”.

Attilio Dappozzo ringrazia la città. “Una iniziativa andata oltre le aspettative. Una piazza così piena a Fano non è facile vederla spesso. Abbiamo riportato i fanesi in piazza per un gesto nobile. C’è grande soddisfazione. Ringrazio gli amici che hanno collaborato e tutti i fanesi!”