Rilancio Auchan, 30 nuovi negozi e 200 posti di lavoro

Un investimento da 18 milioni di euro

Come diventerà la nuova galleria commerciale

Come diventerà la nuova galleria commerciale

Fano, 5 marzo 2017- Trenta nuove attività commerciali, una area ristorazione, una piazza dedicata agli eventi, 200 nuovi posti di lavoro. Cambia volto il centro commerciale Auchan dove sono in corso interventi di ampliamento e restyling. "Aperto nel 1994 - fanno sapere da Gallerie commerciali Italia, società immobiliare del gruppo Auchan - il centro commerciale ha bisogno di essere rimodernato e potenziato per far fronte ad un contesto sempre più competitivo e per soddisfare le aspettative degli abitanti del territorio, attraverso un’offerta commerciale e di intrattenimento al passo con i tempi"

La galleria commerciale, con il progetto di rilancio, avrà una superficie coperta di circa 8.900 mq che comprenderà 5.940 mq di superficie di vendita, con circa 30 nuove attività commerciali. Il resto sarà destinato alla ristorazione, con la realizzazione di una moderna food-court _ nella quale saranno sviluppati format di ristorazione specializzati e promotori delle eccellenze gastronomiche del territorio - con aree e servizi comuni e una piazza dedicata anche agli eventi. Con l'ampliamento della galleria, il centro commerciale Auchan passerà dagli attuali 15.200 mq a 24.100 mq.

"Tutta la struttura esistente - fanno sapere da Gallerie commerciali Italia - sarà oggetto di un'importante opera di restyling", a cui si aggiugono le opere viarie.

"L'investimento diretto di Gallerie Commerciali Italia - sottolineano da Milano - è di circa 18 milioni di euro, oltre all'importante investimento di Auchan per il rinnovamento del suo punto vendita e agli investimenti degli operatori che apriranno i nuovi negozi nella galleria commerciale. Oltre ai posti di lavoro nelle attività dell'indotto collegate all'ampliamento (ad esempio il rilevante numero di addetti del cantiere per la durata complessiva di 16 mesi), alla conclusione del progetto, è prevista nuova occupazione diretta per 200 addetti nei negozi della galleria".

Le future opportunità occupazionali sono legate ai 30 nuovi negozi che si andranno ad insediare nella galleria e il recruiting del personale spetterà ad ogni singolo esercizio. In ogni caso si tratti di 200 posti di lavoro che si andranno ad aggiungere ai 135 già in essere attualmente, nella galleria commerciale.

"Il rilancio del centro commerciale - concludono da Milano - garantirà stabilità occupazionale e rappresenterà un’opportunità per il territorio fanese come volano dell’economia locale"

"Galleria commerciale e negozi (non si conoscono ancora i nomi degli esercizi commerciali che si insedieranno) saranno un elemento di attrazione - sottolinea l'assessore all'Urbanistica Marco Paolini - per i cittadini delle vallate e per i territori limitrofi a Fano".

"L'ampliamento del centro commerciale Auchan porterà nuove infrastrutture viarie: parcheggi, una grande rotatoria su via Einaudi e una pista ciclabile che da via Einaudi arriva fino alla VII Strada. All’esterno - fanno sapere da Galleria commerciali Italia - è in corso l’ampliamento del parcheggio, che arriverà a 1.450 posti auto. Per migliorare la viabilità e l'accessibilità al centro, onché la sicurezza degli utenti, è stata realizzata una grande rotatoria su via Einaudi e migliorato il collegamento tra via Einaudi e via Chiaruccia".

Dal Comune assicurano che sarà realizzata anche la pista ciclabile (costo 42 mila euro) da via Einaudi fino alla VII strada: “Si trasformerà in pista ciclabile - fa sapere il dirigente di Lavori pubblici e Urbanistica Adriano Giangolini - un sentiero agricolo che, con tanto di sottopasso, già esistente, che attraversa la superstrada, arriva fino alla VII Strada. Ci sono state alcune difficoltà tecniche, ora superate, spero che entro il mese di marzo la delibera sia pronto per il Consiglio comunale”.

Tra gli interventi previsti nel progetto di ampliamento del centro commerciale anche la sistemazione del verde: con l'ombreggiatura degli stalli, le aiuole nei parcheggi, l'aiuola al centro della rotatoria e una fasce verde lungo la superstrada, formata da una cortina di cipressi, che farà da schermo tra il centro commerciale e l'asse viario. In tutta l'area saranno piantate anche 136 aceri e 4 nuove querce.