Fano, la Befana viene dal cielo in paracadute

Sabato 6 gennaio 2018 la vecchina si lancerà in aeroporto per poi ripresentarsi nel pomeriggio in piazza XX Settembre

La befana

La befana

Fano (pesaro Urbino), 31 dicembre 2017 - Se è vero che l’Epifania tutte le feste si porta via... a Fano la vecchina lo farà in grande stile. Sabato 6 gennaio 2018 infatti la Befana discenderà dal cielo in aeroporto per poi ripresentarsi nel pomeriggio in piazza XX Settembre grazie a due mega eventi dedicati ai bambini, organizzati da Aero Club Fano e Pro Loco. I festeggiamenti inizieranno al mattino dall’aeroporto «Enzo Omiccioli», con «La Befana vien.... dal cielo», organizzato per il 5° anno dall’Aero Club Fano in collaborazione coi paracadutisti di Turbolenza, la Eagles Aviation Academy, il ristorante Barone Rosso che offrirà cioccolata calda ai piccoli (alle 10) e la società Aeroportuale Fanum Fortunae. Alle 10,30 partirà l’animazione per i bambini e alle 11 l’inizio dell’attività di volo che termineranno alle 11,30 con le vecchine che si paracaduteranno sulla pista per poi gettare i dolciumi. Alle 15,30 invece l’appuntamento è in centro, dove 20 befane sono pronte ad accogliere i bimbi facendosi fotografare con loroa.

S’intitola «Befana 4.0» (con 4 che sta per le quattro stagioni) lo spettacolo di VideoMapping 3D ideato da Ultrasound Eventi, che sarà proiettato sul palazzo del Podestà (Teatro della Fortuna) alle 17.45 quando le luci del centro storico si spegneranno per lo spettacolo che dal 2013 anticipa l’arrivo in piazza della ‘Vecchia Signora’ che distribuirà sotto le logge del palazzo 1.200 calze di dolciumi ai bambini.

«Dedicare l’atto conclusivo del Natale più ai bambini che sono l’anima di queste festività – dichiara Etienn Lucarelli, il presidente della Proloco che organizza l’evento per conto del comune in collaborazione con l’associazione Il Paese del Balocchi e i commercianti del centro – è per noi motivo di gioia. Dalle 15,30 in poi il centro storico ospiterà befane, animazione e giochi e quest’anno siamo orgogliosi di riproporre uno spettacolo unico e suggestivo che lascerà senza fiato». Ad anticipare il momento clou di sabato 6 gennaio sarà infatti l’animazione che inizierà con intrattenimento e laboratori per i più piccoli tra cui quello del Seagulls Fano Baseball che con un gonfiabile farà provare a tutti questo divertentissimo sport. E ci sarà anche uno stand in cui il Caffé del Pasticciere distribuirà gratuitamente ai bambini della cioccolata calda e del vin brulè per gli adulti.