Fano, Pucci (Pd) propone: "Spostiamo il mercato in via Cavour"

Prosegue il dibattito sulla riqualificazione del Borgo, tra ipotesi di Ztl e pedonalizzazione

IL BORGO Via Cavour (foto Marchetti)

IL BORGO Via Cavour (foto Marchetti)

Fano, 15 gennaio 2017 - "Trasferire il mercato settimanale da piazza XX Settembre in via Cavour e l’area interna del convitto Vittoria Colonna da utilizzare a parcheggio come avviene per la Caserma Paolini». Le proposte sono del segretario del Pd, Ignazio Pucci, e si inseriscono nel dibattito sulla riqualificazione del centro storico e sulla trasformazione di via Cavour in ztl. «Lo spostamento del mercato – argomenta Pucci – potrebbe vivacizzare l’area di via Cavour, mentre si libererebbe piazza XX Settembre che, da sempre, deve fare i conti con la spada di Damocle del mercato settimanale». Il trasferimento, secondo Pucci, permetterebbe di sfruttare a pieno tutte le potenzialità della piazza: «A Fano a Natale non abbiamo potuto installare le casette di legno, né la pista di ghiaccio come in altre città, proprio per la presenza del mercato». E ancora: «Abbiamo chiesto all’assessore Cristian Fanesi (Pd) di verificare la possibilità di utilizzare come parcheggio l’area interna del Convitto. Il Pd è per sperimentare forme nuove di valorizzazione del centro storico, con i commercianti (il riferimento è a quelli di via Cavour ndr) si deve ragionare insieme, senza imposizioni».

A contestare il segretario Pd pensa il capogruppo del suo stesso partito Alberto Bacchiocchi: «Sull’allontanamento del mercato da piazza XX Settembre sono nettamente contrario: appena lo sposti, muore. Io sono vissuto e cresciuto tra le bancarelle e so che piazza XX Settembre è per il mercato un luogo storico, riconosciuto da tutti, il più importante della provincia. A Natale gli ambulanti hanno preferito stringersi pur di non spostarsi. Trasferito altrove perde il suo appeal. Per favorire i commercianti di via Cavour non possiamo penalizzare gli ambulanti della piazza».

A mettere in guardia l’Amministrazione comunale sul «pericolo» della ztl in via Cavour è chi la zona a traffico limitato l’ha provata sulla propria pelle: Massimo Uguccioni del Caffè dello Sport di via Nolfi. «La ztl è fallimentare – afferma – non la sperimentate in via Cavour. Se io dovessi campare con la gente che passeggia lungo via Nolfi non darei da mangiare alla mia famiglia, vivo grazie alle compagnie di ragazzi che frequentano il locale la sera. Meglio la pedonalizzazione totale, così la gente potrebbe passeggiare, si potrebbero mettere i tavolini all’esterno dei locali e si potrebbero organizzare delle iniziative». E ancora: «Da quando via Nolfi, circa 3-4 anni fa, è stata trasformata in zona a traffico limitato hanno chiuso una decina di attività (la lavanderia, la panetteria, la piadineria, il fruttivendolo, le banche, il negozio dei tatuaggi), non passa mai nessuno, i locali sono sfitti da anni, io stesso ho perso la clientela, soprattutto quella della mattina, delle colazioni. In auto transitano solo i residenti». Uguccioni si rivolge al sindaco: «Via Nolfi è abbandonata, la strada è piena di buche. Se pensate di spostare le bancarelle in via Cavour, non le potete portare anche in via Nolfi, magari quelle dell’Antiquariato?».