Da Cambridge a Fano per imparare l'arte delle sfogline

Dodici futuri chef inglesi arrivati in città. Attivato anche un QR-Code per turisti

Foto di gruppo alla fine del corso

Foto di gruppo alla fine del corso

Fano (Pesaro e Urbino) 8 maggio 2017 - "L'arte del mattarello suscita interesse in tutto il mondo. Lo dimostra la passione e la cura che ha dedicato questa prestigiosa scuola inglese per la nostra pasta fatta a mano". Martina Carloni, titolare dell'Osteria dalla Peppa, sta assumendo giovani per insegnargli a fare la pasta per la vendita, dato che l'attività in via Cavour che mette le sfogline in vetrina sta andando molto bene. La voce è arrivata oltre confine. E così qualche mese fa la Cambridge Cookery School & Cafè ha contattato la Scuola della Pasta della Peppa che stava promuovendo i corsi serali per insegnare a fare la sfoglia fatta a mano all'interno del suo laboratorio a Fano.Tina Roche la direttrice e docente della Scuola di Cucina di Cambridge insieme alla sua socia e chef Liz Young hanno chiesto se i corsi serali della Peppa si potevano ripetere dedicandosi solo a loro, così una classe intera di 12 persone è partita dall'Inghilterra per venire a Fano dove l'altra mattina hanno seguito con grande attenzione le signore che praticano l'antico mestiere delle sfogline. Gli studenti inglesi sono interessati a riproporre nei loro curricula anche la competenza per la pasta fatta a mano per le eventuali carriere nelle cucine in tutto il mondo.

La giornata si è conclusa con una degustazione presso l'Osteria dalla Peppa in Via Vecchia n.8 a Fano delle paste da loro prodotte al mattino abbinando queste ad altri prodotti locali tra cui i vini delle cantine del nostro territorio. "I corsi che abbiamo svolto in questa sessione sono stati oltre 30 - conclude la Carloni - e in totale sono venute persone di ogni età circa 100 ad imparare la sera dopo cena a fare la pasta fatta a mano".

Ma oltre ai corsi per stranieri, ci si preoccupa anche dell'accoglienza dalla Peppa. Si è inaugurato lo stesso giorno, infatti, un servizio digitale ai turisti e avventori grazie al progetto Gulliweb realizzato da Computer Sostemi di Fano. La software house fanese ha realizzato nuovi servizi per la città che grazie al QR-Code sono accessibili e utili ai turisti. Scansionando il codice presso il locale si ottengono in tutte le lingue informazioni turistiche e commerciali. Il patto digitale siglato tra Osteria dalla Peppa e ComputerSistemi é un primo passo estensibile a tutti i locali pubblici e privati per favorire accessibilità e informazioni promuovendo il territorio.