Carnevale di Fano, regna il caos: disagi e proteste

Dalle 15 alle 16 varchi chiusi. Visitatori da tutta Italia: "Messi alla porta per un'ora, non torneremo". Ma gli organizzatori: "domenica perfetta"

I varchi pieni di gente in attesa

I varchi pieni di gente in attesa

Fano (Pesaro e Urbino) 4 febbraio 2018 - Il sole ha baciato il Carnevale e puntuali come un orologio sono arrivati i problemi immaginati alla vigilia. Si temevano disagi per il troppo afflusso di gente e così è stato. La macchina della sicurezza composta dall’Ente Carnevalesca, dalla protezione Civile e dalle forze dell’ordine ha avuto fortuna perché oltre alla rabbia per le lunghe attese, gli assembramenti hanno provocato solo urla e nessun ferito. Gli unici a ricorrere alle cure dei sanitari sono stati quelli dentro il circuito, colpiti dai cioccolatini lanciati in occasione del getto. E una persona colpita da un attacco di appendicite. Alle 16.55 dentro i varchi c'erano 22.525 spettatori (dati del Centro Operativo Comunale). Ma dalle 15 alle 16 è stato il caos: i varchi sono stati chiusi e riaperti facendo defluire tutte le persone arrivate da tutta Italia per assistere alla manifestazione fanese. Molti non torneranno perché hanno atteso più di un'ora, in alcuni casi senza vie di fuga, come nel caso di via Girodano Bruno. Però per gli organizzatori "è stata una domenica perfetta". “Dopo la prova zero di domenica scorsa, devo dire che oggi ha funzionato davvero tutto alla grande – ha commentato la presidente dell’Ente Carnevalesca, Maria Flora Giammarioli -. Nonostante ci siano state ovviamente delle code, la gente ha risposto con grande civiltà, aspettando il proprio turno con serenità. Per quanto riguarda la sfilata, oggi si respirava un’aria di festa bellissima, fatta di musica, colori e tanta allegria”.

"Dopo una grande mattinata del Carnevale dei Bambini - si legge nel comunicato ufficiale -, fatta di gemellaggi con “Una Grassa Domenica”, la festa di Carnevale dell’Associazione Argos Forze di Polizia, delegazione di Roma, uno scambio di doni con il comune gemellato di Sant’Albans, danze scatenate con il Crazy Djembe e sport colorato con i fantastici Sup, il Carnevalciclando e la Supermarathon, si è passati alla grande sfilata del pomeriggio. Alle 15 in punto viale Gramsci, già strapieno, è esploso assieme ai tre colpi di cannone che hanno dato il via ufficiale alla seconda domenica del Carnevale di Fano".

L’Ente Carnevalesca l’amministrazione comunale di Fano, il sindaco di Pesaro Matteo Ricci, il sindaco di Sant’Albans Liz Gamache, quello di Sant’Angelo in Vado Giannalberto Luzi, e la delegazione del Carnevale delle forze di polizia, hanno aperto il corteo. Dopo le istituzioni, i veri protagonisti del Carnevale di Fano, hanno invaso viale Gramsci capeggiati dalla Calunnia è un venticello, gigante di cartapesta dedicato al maestro Gioacchino Rossini. Di seguito i carri di prima categoria Vacanze Renziane, la Gazza Ladra e Saldi di fine stagione. A chiudere il corteo ci ha pensato una scatenata Musica Arabita. Ad anticipare i carri di prima categoria, quelli di seconda con El Vulón, I Giovani: Colore e motore del Mondo, carro realizzato grazie alla collaborazione con il liceo Nolfi/Apolloni, il carro Costa Parchi, Happy Shoes, Re Sole, Re Carnevale e Pesce Azzurro Show, acclamatissimo dal pubblico anche grazie ai comici del San Costanzo Show, mattatori anche a bordo del carro. A colorare ulteriormente viale Gramsci, le tante mascherate presenti oggi sul percorso, tra cui Contem… Parade, Costa Parchi, i Clown Dottore, il cast di Fate Vobis, nuovo film di Henry Secchiaroli, il gruppo Abbracci Gratis, Che Emusion, i Crazy Djembe e le Ninfe del Clitunno.

La giornata si è conclusa in piazza XX Settembre con le premiazioni dei palchi mascherati. Tutti d’accordo ad assegnare il primo premio ex aequo a “Lasciatevi tentacolare dal Carnevale” (Palchi 13/14/15), splendido palco formato da coloratissime meduse che si aggiudicano un viaggio per 15 persone offerto da Tuqui Tour e al “Rossini che pizza” (36/37) che si aggiudica 15 ingressi per i parchi Costa Edutainmen, mentre il 2° premio è andato a “Da Harlem a Fano” (25/26/27) che si è aggiudicato un trofeo messo in palio dall’Ente Carnevalesca. La giornata si è conclusa a suon di musica con il concerto della Eroz Ramazzotti Tribute Band.