"Il Pd fanese è con Renzi", parola di Dimitri Tinti

Parla il coordinatore del Comitato provinciale a sostegno della candidatura dell’ex premier

Dimitri Tinti con Matteo Renzi

Dimitri Tinti con Matteo Renzi

Fano, 5 marzo 2017 - «Il Pd Fano, nei suoi ruoli più rappresentativi, è schierato con Renzi». Ci tiene a precisarlo Dimitri Tinti a cui è stato affidato il ruolo di coordinatore provinciale della campagna elettorale pro Renzi. Va ricordato che oltre al segretario uscente Renzi, a contendersi la guida del Pd nazionale ci sono il ministro della Giustizia Andrea Orlando e il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.

Il percorso che porterà alla scelta del segretario nazionale inizierà il 20 marzo nei circoli e si concluderà il 30 aprile con le primarie aperte. «I partecipanti alle primarie – spiega Tinti – dovranno dichiarare, davanti al presidente del seggio, di essere elettori del Pd».

E ancora Tinti: «Forse Renzi paga lo scotto del referendum costituzionale, ma a Fano come in provincia gode di un sostegno forte.

A Fano sono con Renzi il segretario del partito Ignazio Pucci, Sara Cucchiarini (consigliere comunale), Catia Amati (presidente della Fondazione Teatro della Fortuna ndr) e Giovanni Manna, tutti dello staff organizzativo del Pd, l’assessore Carla Cecchetelli, il consigliere Minardi e anche l’assessore Cristian Fanesi che è con il ministro Martina, il quale appoggia Renzi».

Devono ancora decidere da che parte stare il vice sindaco Stefano Marchegiani, il capogruppo Alberto Bacchiocchi e il consigliere Enrico Fumante: lo faranno dopo aver letto le mozioni dei due candidati.

Intanto tra martedì e mercoledì è convocata l’assemblea comunale del Pd Fano, in attesa dei congressi di circolo che si terranno il 20 marzo in tutta Italia: a quel punto si saprà quali saranno i candidati che accederanno alle primarie aperte ai cittadini-elettori del Pd del 30 aprile.