Calcinelli, fatto saltare bancomat. Colpo da 30mila euro

In azione quattro uomini col volto coperto da un passamontagna: è l'ennesimo assalto nell'entroterra fanese

La Banca Monte dei Paschi di Siena a Calcinelli di Saltara vittima del colpo al bancomat

La Banca Monte dei Paschi di Siena a Calcinelli di Saltara vittima del colpo al bancomat

Saltara (Pesaro Urbino), 31 dicembre 2016 - Prosegue la ‘strage’ di bancomat nell’entroterra fanese. La notte scorsa è saltato il dispositivo erogatore di contanti della Banca Toscana Monte Paschi di Siena di Calcinelli (nel comune di Saltara, dal 1° gennaio 2017 Colli al Metauro), ubicata lungo la strada Flaminia, al civico 57.

L’esplosione alle 3 in punto; dopodiché è andato in scena il solito copione: la banda di professionisti si apre un varco verso l’interno dell’istituto di credito, arraffa le cassettine con i soldi e si volatilizza nel giro di pochi istanti. Consistente, nella circostanza, il bottino, pari a 30mila euro. Sul posto, pochi minuti dopo il boato, i carabinieri della stazione di Saltara, guidata dal maresciallo Antonello Pannaccio.

Stando alle prime ricostruzioni effettuate dagli uomini dell’Arma, sembra che a compiere il colpo siano stati quattro uomini col volto coperto da un passamontagna, poi fuggiti a bordo di un’auto di grossa cilindrata: o un’Audi o una Bmw. La forte deflagrazione, che ha causato danni anche all’impianto di videosorveglianza e ad alcuni uffici della banca, ha svegliato di soprassalto numerosi residenti nella zona, che hanno capito subito che non poteva trattarsi di un anticipo dei botti di capodanno. Dall’inizio del 2016 sono più di una decina i colpi messi a segno sui bancomat del territorio alle spalle di Fano.