Fano, cane iperprotettivo impedisce i soccorsi alla padrona

La donna ferita chiama il 118 ma l’animale non fa avvicinare nessuno

I soccorritori del 118 sul posto e il cane che non si allontana (foto D’Errico)

I soccorritori del 118 sul posto e il cane che non si allontana (foto D’Errico)

Fano, 21 settembre 2017 - Ringhiava e abbaiava tenendo lontano chiunque si fosse avvicinato alla sua amata padrona, bloccata a terra dopo una brutta caduta, e invece non ha capito che la donna aveva bisogno di essere soccorsa da quei due operatori del 118 che tentavano di aprire il cancello.

E così la donna, una pensionata sulla sessantina, ha dovuto aspettare che arrivasse il compagno da Pesaro che, una volta allontanato il cane scodinzolante e in attesa di una ricompensa convinto di aver fatto come sempre il suo dovere, ha potuto aprire il cancello ai sanitari del 118.

La donna attorno alle 10,30 di ieri è scivolata a terra, forse a causa della pavimentazione bagnata dalla pioggia, mentre percorreva il vialetto di accesso alla sua villetta, sita lungo la via Flaminia, a Lucrezia di Cartoceto.

Una brutta caduta che le ha procurato probabilmente una frattura, tant’è che malgrado gli sforzi non riusciva ad alzarsi. In quel momento la donna era da sola in casa e con il cellulare ha chiamato i soccorsi. Ma non ha messo in conto che il suo fedelissimo amico a quattro zampe non avrebbe mai permesso che degli estranei entrassero nella villetta senza essere accompagnati da lei.

L’equipe del 118 ha quindi dovuto attendere a lungo davanti al cancello l’arrivo del compagno della pensionata, che ha messo in sicurezza il cane e ha aperto finalmente il cancello ai soccorritori. La pensionata è stata immobilizzata sulla barella e trasportata in ospedale per le cure del caso.

Marco D’Errico