Fano, raid notturno in via Gabrielli. Danni in tre negozi, rubato denaro

Ladri in azione nonostante le telecamere, commercianti esasperati

Marisa Roberti di Medicamenta

Marisa Roberti di Medicamenta

Fano, 24 febbraio 2018 - Raid notturno in alcuni esercizi commerciali di via Gabrielli (zona Foro Boario): rubate poche centinaia di euro mentre i ladri sarebbero stati filmati dalle telecamere interne. Il furto è avvenuto nella notte di giovedì con la spiacevole sorpresa per i tre titolari di ritrovare i negozi, ieri mattina, al momento dell’apertura, completamente a soqquadro e con qualche danno. «Me ne sono accorto questa mattina (ieri per chi legge ndr) – racconta Paolo Bassani, titolare del Bar Bollicine – intorno alle 6.15, all’apertura del bar. Avevano rotto l’inferriata della finestra di un camerino, sono entrati nel bar hanno aperto tutti i cassetti, quindi hanno rovistato ovunque e con violenza hanno butatto tutto all’aria anche il magazzino, ma non hanno portato via nulla. Ho trovato, però, una lattina di aranciata e una di Red Bull vuote, oltre alle impronte delle mani lasciate su una porta interna. E pensare che il mio bar di notte è illuminato a giorno, ma a questa gente non gliene frega più niente». Se cercavano soldi non ne hanno trovati, in cassa c’erano solo pochi spiccioli. «Ormai – prosegue Bassani – in cassa non si tiene più nulla, se non pochissimi spiccioli. Forse cercavano una cassaforte, ma da noi non c’è».

Nessuna cassaforte e nessun bottino da portare via neppure nel negozio di ortofrutta Agricola Moderna dove sono entrati dalla porta principale, e dove restano evidenti i segni dell’effrazione. «In cassa c’erano solo monete da 5 centesimi – spiega Tommaso Bevilacqua – non hanno toccato frutta e verdura». In due dei tre negozi visitati dai ladri c’era l’impianto di videosorveglianza, le immagini sono state consegnate al commissariato di Fano che sta indagando. Sembra che al raid abbiano partecipato tre persone, tre giovani che hanno agito a volto scoperto, qualcuno di loro sembra che avesse un casco in mano.

Visitato anche il negozio, «CB Weed. Cannabis Light», il primo negozio della provincia autorizzato a vendere cannabinoidi e che ha aperto a metà dicembre. «Hanno portato via dalla cassa – sottolinea Alessandro – un centinaio di euro, non hanno toccato altro».

Si è salvata solo l’erboristeria Medicamenta che ha aperto in via Gabrielli da circa un anno e mezzo. I prodotti non interessavano i ladri? O più semplicemente la serranda esterna e l’evidente sistema d’allarme, che suona e s’illumina, hanno funzionato da deterrente. Tira un sospiro di sollievo la titolare, Marisa Roberti, che per questa volta se l’è cavata. Sul posto sono intervenuti Commissariato di Fano e Scientifica. Fondamentale, per risalire agli autori, potrebbe essere l’esame delle immagini da parte degli inquirenti.

an. mar.