Fano, furto con la ruspa al Q8. Banditi in fuga con 15mila euro

Ennesimo colpo in un distributore della provincia. Banda specializzata dell'Est

Fano, furto con la ruspa al Q8. Banditi in fuga con 15mila euro ( Fotoprint)

Fano, furto con la ruspa al Q8. Banditi in fuga con 15mila euro ( Fotoprint)

Fano (Pesaro e Urbino), 28 giugno 2017 - Assalto notturno al distributore Q8 di via Sandro Pertini. Erano da poco passate le 3 questa mattina quando tre malviventi, travisati da passamontagna, hanno divelto con una ruspa le tre casse continue collegate alle altrettante file di erogatori di carburante del distributore lungo il vecchio tratto dell'interquartieri. Due di quelle colonnine le hanno caricate su un furgone prima di darsi alla fuga. L'ultima invece l'hanno dovuta lasciare lì, per mancanza di tempo. Il rumore fatto dalla pala meccanica per scardinare quei contenitori di soldi, infatti, ha fatto immediatamente scattare l'allarme lanciato al 112 dai residenti della zona.

Una banda ben organizzata, probabilmente di gente proveniente dai paesi dell'est, come per altri identici assalti messi a segno negli ultimi mesi nella nostra provincia. Questo pensano i carabinieri del Radiomobile che hanno ricostruito la dinamica.

Prima di mettere a segno questo colpo da 15mila euro di bottino, i tre si erano procurati i mezzi per farlo: avevano rubato la ruspa dal cantiere delle opere compensative dell'A14 (l'hanno lasciata lì al Q8) e il furgone con cui sono scappati l'avevano trafugato dal deposito dell'Aset spa. I carabinieri di Fano l'hanno ritrovato abbandonato nella zona dell'ex zuccherificio. Nel cassone c'erano le due colonnine, con le cassaforte forzate e quasi totalmente svuotate del loro prezioso contenuto. Dei malviventi invece nessuna traccia.