Lisippo, la Regione scende in campo nella battaglia legale di Fano

Approvata all'unanimità la mozione dei consiglieri fanesi Rapa e Minardi

La statua di Lisippo (Foto Ansa)

La statua di Lisippo (Foto Ansa)

Fano (Pesaro e Urbino) 6 aprile 2016 - Dopo anni di infruttuose carte bollate, la Regione Marche si impegna con un atto ufficiale a sostenere la città di Fano nella sua battaglia per il rientro del Lisippo. "Siamo determinati ad appoggiare apertamente le iniziative locali a qualsiasi livello, per riportare a Fano l’Atleta Vittorioso attribuito a Lisippo, ancora detenuto dal Getty Museum di Malibù (California)" ha commentato l’assessore regionale al Turismo-Cultura Moreno Pieroni, dopo che la relativa mozione presentata dai consiglieri fanesi Minardi e Rapa ha trovato il voto unanime e favorevole dell'assemblea legislativa marchigiana. Il documento sottoscritto impegna il governo regionale a riconfermare il patrocinio legale dell’Avvocatura regionale per la restituzione del prezioso reperto bronzeo che ha vissuto alterne vicende dal 1964, anno del suo ritrovamento ad opera di pescatori fanesi e poi acquistato da Getty nel 1977.

L’iter per la restituzione è stato annoso e irto di ostacoli. Nel dicembre scorso, dopo due confische decise dalla magistratura italiana, la Cassazione ha detto no: tutto annullato per dei cavilli. Le udienze sono state infatti fatte a porte chiuse come prevedeva il codice penale. Invece andavano tenute aperte, come vuole la Corte dei diritti dell’uomo della Ue. Insomma, otto anni di udienze davanti al tribunale di Pesaro diventate inutili. E ora si comincia daccapo, davanti al gip. Il quinto dato che quattro si sono già espressi sull’argomento. "Il prossimo passo – ha concluso Pieroni - sarà aprire, entro questo mese, un tavolo dove confrontarci con tutti i soggetti interessati (Regione attraverso l’avvocatura, Comune di Fano e studi legali privati che ne hanno già seguito le vicende giudiziarie) per decidere il percorso migliore da intraprendere. Non ci si può fermare di fronte a vizi di forma".

Grande soddisfazione da parte di Boris Rapa, presidente del gruppo consiliare Uniti per le Marche e Renato Claudio Minardi, vice Presidente dell'Assemblea legislativa regionale per il risultato ottenuto. "E' necessario fare sistema con i vari enti – hanno dichiarato - a partire dal Ministero dei Beni culturali con lo scopo di risolvere una situazione alquanto complessa ma che tuttavia rappresenta una grande opportunità turistica per l' intero territorio marchigiano e per la città di Fano in modo particolare. La statua - hanno aggiunto - con il suo indiscusso valore storico ed artistico acquisirebbe una funzione attrattiva di enorme spessore". "Nel frattempo – aggiunge l'albergatore Rapa - occorre mettere in piedi iniziative per valorizzare l' opera, creando sinergie ed azioni di marketing turistico e promozione del territorio che coinvolgano anche il Paul Getty Museum in California".