Maltempo, scuole chiuse per l'allerta neve. Ecco dove

Rinviati diversi appuntamenti

SMOTTAMENTI Una frana sulla Sp 5 ‘Mondaviese’

SMOTTAMENTI Una frana sulla Sp 5 ‘Mondaviese’

Fano, 24 febbraio 2018 - Due sindaci della Valcesano hanno emanato già da ieri l’ordinanza di chiusura per domani delle scuole. Si tratta di Francesco Badelli di Pergola e di Alessandro Avaltroni di Fratte Rosa. Gli altri loro colleghi hanno invece deciso di temporeggiare, sfruttando la domenica per vedere gli sviluppi odierni, anche se tutti hanno già convocato i rispettivi Coc (Centri Comunali Operativi) per questa mattina.

L’allerta per condizioni meteo avverse, con la segnalazione di precipitazioni nevose significative e temperature che scenderanno progressivamente sotto lo zero, diramata dal servizio di Protezione Civile della Regione Marche per oggi e domani (un’allerta ‘arancione’, che è la seconda per livello di criticità: peggio c’è solo il livello ‘rosso’, mentre più lievi sono i livelli ‘verde’ e ‘giallo’), ha dunque determinato due tipi di scelte da parte dei sindaci, i quali, è bene ricordarlo, sono i primi responsabili della sicurezza dei propri cittadini.

A Pergola, dove già giovedì mattina i mezzi comunali sono dovuti intervenire per liberare dalla neve diverse strade secondarie nelle località più alte e dove ieri si è tenuta una lunga riunione del Coc, l’ordinanza di chiusura riguarda al momento solo domani, coinvolgendo le scuole di ogni ordine e grado e, quindi, anche la sede staccata del liceo ‘Torelli’. A Fratte Rosa, invece, il sindaco Avaltroni è andato oltre sul fronte temporale, stabilendo la chiusura da domani fino a successiva revoca.

Più cauti, come detto, gli altri sindaci della vallata: quelli di San Lorenzo in Campo, Mondavio, Monte Porzio, San Costanzo e Mondolfo, i quali hanno preferito aspettare la prova sul campo, vale a dire la consistenza delle precipitazioni nevose previste su gran parte dei territori già da stamattina; ma la sensazione è che molti si accoderanno ai provvedimenti dei colleghi di Pergola e Fratte Rosa. A Mondavio, intanto, è già stata posticipata di due settimane, esattamente a domenica 11 marzo, la sfilata di carnevale che era in programma per oggi, mentre a San Costanzo la sindaca ha rinviato sia l’iniziativa ‘Cinema in biblioteca’ stabilita per le 16 odierne a Palazzo Cassi, sia il concerto jazz delle 18 al teatro.

Un atteggiamento di momentanea ‘attesa’ è anche quello per cui hanno optato i sindaci dei comuni della media-bassa Valmetauro: Sant’Ippolito, Terre Roveresche, Colli al Metauro e Cartoceto. In tutti e quattro, la decisione sullo svolgimento o meno delle attività didattiche di domani e dei prossimi giorni verrà assunta solo oggi, dopo una verifica della corrispondenza tra previsioni e situazione meteo reale. «Per domani mattina (questa mattina, ndr) ho convocato la riunione del Coc – ha precisato il sindaco di Colli al Metauro, Stefano Aguzzi – e in quella sede analizzeremo le maggiori esigenze sul territorio e assumeremo una decisione sull’apertura delle scuole».