Fano (Pesaro e Urbino), 12 gennaio 2018 - Oltre 100 eventi, di cui 3 grandi appuntamenti (accensione albero, Capodanno e Befana in piazza) che hanno attirato migliaia di persone (VIDEO). Illuminazione innovativa e di design, musica, cultura, spettacoli e tanto altro. Quello che si è appena concluso è stato il Natale Più dei grandi numeri, un evento che in soli 3 anni è cresciuto in maniera esponenziale grazie soprattutto ad un semplice elemento: la condivisione.

"La grande collaborazione che si è instaurata tra l’amministrazione comunale, la Regione, la Proloco, le associazioni di categoria, i commercianti del centro e le tantissime associazioni del territorio quest’anno, ha portato ad un risultato davvero positivo - sottolinea il presidente della Pro Loco di Fano, Etienn Lucarelli -. A partire dall’aspetto strutturale dell’organizzazione degli eventi natalizi, realizzata grazie alla collaborazione tra gli elementi sopracitati, con l’aggiunta di grandi professionisti come Ultrasound Eventi, artefice dell’inaugurazione del Natale e della Festa della Befana in Piazza che, mai come quest’anno, ha attirato tanto pubblico. Come la giornalista Rai, Cristina Tassinari che, assieme a Comune, Proloco e Associazioni, ha realizzato un evento di Capodanno come non se ne vedevano da tempo nella città della Fortuna. Come l’architetto Stefano Seri e l’artista Paolo del Signore i quali hanno realizzato un’illuminazione innovativa e apprezzata dalla maggior parte della gente, che ha valorizzato anche il lato esterno del centro con le grandi Stelle Cometa posizionate agli ingressi della città".



“Il brand del Natale – sottolineano dal consiglio Regionale delle Marche - è sempre più importante per cercare di destagionalizzare i flussi turistici e riuscire a fare diventare una località prettamente balneare, meta ambita anche durante le festività natalizie. La Regione ha creduto da subito in questo progetto, tanto che quest’anno è riuscita a dare il proprio supporto anche con un contributo economico importante”.

"Oltre all’aspetto strutturale - prosegue Lucarelli -, anche i contenuti hanno fatto un salto di qualità per l’edizione appena conclusa del programma natalizio. I 100 eventi che si sono susseguiti, durante le 4 settimane di festività, hanno toccato svariati argomenti, a partire dalla cultura, per poi passare allo spettacolo, alle tradizioni e al divertimento e spensieratezza. Nota speciale ai 3 macro eventi che hanno portato in centro storico svariate migliaia di persone come l’accensione dell’albero, il Capodanno e la festa della Befana in Piazza, momenti che hanno fatto registrare il boom di presenze e che han saputo far parlare di Fano in tutto lo stivale".

Un’attenzione particolare al Presepe di San Marco. “Abbiamo raggiunto un grande risultato, spiega Don Marco Polverari, curatore della grande opera religiosa -, fino al 7 gennaio, il Presepe è stato visitato da ben 10.035 persone, con una media a Natale, Santo Stefano e Capodanno di quasi 1000 persone al giorno. Presenze non solo dalla provincia ma anche da Bari, Bologna, Cagliari, Monza e persino dalla Spagna, Francia, Russia e Ucraina”.

"Il progetto Natale 2018 inizierà da subito - conclude Lucarelli -, infatti, oltre ad un video rappresentativo per il periodo Natalizio, realizzato con la collaborazione del videomaker fanese Massimo Radi, verrà realizzato anche un piccolo opuscolo promozionale con le date 2018 e con gli eventi più importanti del Natale fanese: strumenti che verranno utilizzati per promuovere nelle opportune sedi anche questo particolare ed importante periodo dell'anno. Anche per queste cose passa la crescita di un evento, infatti fino ad oggi per questo particolare periodo dell'anno, non erano mai stati prodotti strumenti promozionali".