San Giorgio di Pesaro, il sindaco dichiara guerra alle nutrie

Nel lago artificiale di Strada Giardini: "Abbattetele"

San Giorgio di Piano, il sindaco: "Abbattete le nutrie" (foto di repertorio)

San Giorgio di Piano, il sindaco: "Abbattete le nutrie" (foto di repertorio)

San Giorgio di Pesaro, 31 agosto 2016 - Un'ordinanza per l’abbattimento di tutte le nutrie presenti nel laghetto artificiale di via Strada Giardini, al confine col territorio comunale di Piagge. L’ha emessa il sindaco di San Giorgio di Pesaro, Antonio Sebastianelli, che precisa: «Dispiace sempre emanare provvedimenti di questo genere, ma era indispensabile per tutelare la sicurezza pubblica».

La nutria, detta anche castorino, è un mammifero roditore proveniente dal Sud America, che sta proliferando anche alle nostre latitudini. Lungo dai 43 ai 65 centimetri, a cui va aggiunta una coda di altri 25-40 cm, e con un peso da 5 a 10 chilogrammi, si tratta di un animale con una capacità riproduttiva molto elevata che scavando tane e gallerie è capace di arrecare problemi di dissesto idrogeologico, tanto che la normativa nazionale lo inserisce tra le specie nocive, escludendolo da quelle protette.

Nel provvedimento di Sebastianelli si evidenziano: «Le lamentele e le motivate proteste dei cittadini (due residenti in prossimità del bacino, ndr) che segnalano come questi animali, scavando gallerie nei terrapieni dei canali e dei fossi contribuiscono a mettere in serio rischio gli argini, riducendone la stabilità, con pericolo concreto anche per le macchine agricole»; il fatto che «la presenza di questi roditori vicino alle abitazioni è di pericolo anche per gli animali domestici» e che «l’unica soluzione efficace è il ricorso ad interventi straordinari di abbattimento della specie».

Da qui l’ordine di uccidere tutte le nutrie di quell’area «mediante guardie volontarie e selecacciatori e operatori faunistici presenti sul territorio, personale appositamente preparato e qualificato in possesso di licenza da caccia e di idonea copertura assicurativa». A coordinare gli interventi straordinari di abbattimento sarà il comandante della polizia locale. Gli stessi potranno avvenire tutti i giorni, dall’alba al tramonto, fino al 31 ottobre prossimo.

s.fr.