Ponte Sasso, camion in retromarcia investe mamma e due bimbe

Inseguito e bloccato dal padre, tragedia sfiorata

Fano, un controllo della polizia municipale (Foto Marchetti)

Fano, un controllo della polizia municipale (Foto Marchetti)

Ponte Sasso (Fano), 23 agosto 2016 -  Camion in retromarcia investe una mamma e le sue due bimbe nel passeggino, scaraventandole a terra e rischiando addirittura di schiacciarle con le ruote posteriori. Gravissimo episodio, che avrebbe potuto avere conseguenze drammatiche, ieri mattina sul lungomare di Ponte Sasso. Sono le 10,30, zona pedonale all’altezza dell’hotel Ruhig. Elisa Falcioni, 28 anni, del posto, sta camminando sul ciglio della strada in direzione di Marotta spingendo la carrozzina a due ‘piazze’ delle sue bimbe: dietro, nel vano a mo’ di culla, la piccolina di appena 2 mesi e davanti, nel sedile, la più grande, di 4 anni. Il camion, di un venditore ambulante fanese di frutta e verdura, si trova alle spalle della giovane mamma e delle sue creature, quando ad un certo punto inizia una manovra in retromarcia e finisce per colpire la ragazza, che cade a terra e perde la presa del passeggino, il quale, a sua volta, va a finire sotto il cassone del mezzo pesante e si rovescia su un fianco.

La bambina di 2 mesi viene sbalzata sull’asfalto mentre la sorella, fissata con la cintura alla carrozzina, si ritrova al suolo ancora legata. Le urla disperate della giovane mamma sono sentite dal conducente, che arresta subito il veicolo. Un attimo in più e sarebbe stata tragedia: tra le ruote posteriori e i corpicini delle piccole c’erano pochi centimetri. Attorno alla donna e alle sue bimbe si crea immediatamente un capannello di persone e in quegli stessi attimi l’ambulante scende precipitosamente dal camion e mette in mano alla donna, ancora sotto shock e pressoché inerme, 100 euro in contanti come risarcimento per il passeggino; dopodiché si allontana, riprendendo il suo giro di vendite.

Intanto  partono le chiamate al 118 e anche al marito della ragazza, Marco Giorgini, di 33 anni, che dopo aver assicurato alle cure dei sanitari la moglie e le figlie si mette a cercare il venditore di frutta e verdura; lo individua e avverte la polizia municipale di Fano che lo identifica e inizia le procedure per ricostruire con esattezza ogni fase dell’incidente. Mamma e bimbe, intanto, sono trasferite al pronto soccorso dell’ospedale Santa Croce e da qui, la signora viene dimessa (anche se per lo shock ieri non è riuscita ad allattare) mentre le piccole vengono ricoverate entrambe nel reparto di pediatria in osservazione. Nessuna delle due è sembrata accusare problemi particolari, ma specie per la bimba di appena 60 giorni permane una certa apprensione. Da segnalare che il papà ha consegnato subito alla polizia municipale i 100 euro dati dal camionista alla moglie e gli agenti hanno già restituito la somma al proprietario. Contestualmente Giorgini si è affidato ad un legale: l’avvocatessa Maria Lucia Pizza di Pesaro.