Pulitura pozzetti, 700mila euro alla Rincicotti Orciani

Aset spa cederà il 100% delle suo quote, e quindi la proprietà, della controllata.

Il camion della controllata Rincicotti Orciani

Il camion della controllata Rincicotti Orciani

Fano (Pesaro e Urbino) 21 settembre 2016 - In questi giorni operai al lavoro per pulire i pozzetti, le caditoie e le griglie stradali, presenti in tutta Fano. “E continueranno a essere puliti e controllati anche per i prossimi dieci anni". Lo annuncia il presidente di Aset Spa, Lucia Capodagli, che ha anche spiegato che "il servizio è garantito dalla controllata Rincicotti & Orciani". "Si tratta di un intervento di grande importanza per la città - ha aggiunto - considerando che, anche a Fano, si sono verificati negli ultimi anni piogge torrenziali, con foglie e detriti che hanno spesso impedito il corretto smaltimento delle acque piovane verso la rete fognaria".

Nel solo territorio comunale di Fano sono presenti circa 10 mila caditoie e, dall'inizio dell'anno, gli operatori della Rincicotti & Orciani ne hanno già controllate e pulite più di 2 mila, numero che non comprende quelle presenti nel centro storico, curate direttamente da Aset Spa."Proprio l'azienda fanese, altamente qualificata specie nelle operazioni di spurgo - conclude la Capodagli -, sarà oggetto di un cambio di proprietà (il bando scadrà martedì 27 settembre, ndr.): la procedura di gara per la selezione del socio privato, a cui Aset Spa cederà il 100% delle quote e quindi la proprietà, prevede anche l’affidamento dei servizi di gestione e manutenzione delle caditoie stradali per un valore di 700mila euro per i prossimi dieci anni".

Particolarmente soddisfatto l'assessore ai Lavori pubblici, Cristian Fanesi, secondo il quale "l'opera straordinaria di manutenzione delle caditoie ripristina la funzionalità del sistema alla vigilia dell'arrivo della stagione autunnale".