Fano, squalo bianco di 7 metri a 350 metri da riva

Avvistato da due sub nelle acque davanti al ristorante Yankee. L'esperto, "Niente di strano"

Una foto di repertorio di uno squalo bianco

Una foto di repertorio di uno squalo bianco

Fano, 3 novembre 2017 - Come nel più classico dei film di genere è stata la pinna dorsale a far scattare l’allarme. Così ieri mattina, sotto gli occhi attoniti dei fratelli Gasparoli impegnati in una battuta di pesca subacquea a 350 metri dalla costa di Fano, è apparso uno squalo dal ventre bianco lungo circa 7 metri.

Il video dello squalo bianco avvistato a largo di Rimini

Il feroce predatore è spuntato dalle acque all’improvviso e dopo qualche giro intorno all’imbarcazione, si è allontanato indisturbato. Ed è proprio dal confronto con la barca lunga 6 metri e mezzo che i sub hanno potuto indicare ai marinai della Capitaneria di Porto di Fano, diretta dal tenente di vascello Clara Iasella, la lunghezza dello squalo che però non sono riusciti a fotografare: ricopriva tutta quella lunghezza.

«All’attenzione di chi fa il bagno in mare di questo periodo – ha scritto poco dopo su Facebook Manuele Gasparoli –. Questa mattina intorno alle ore 10 io ed i miei fratelli ci siamo imbattuti in uno squalo di modeste dimensioni. Il fatto è successo antistante il ristorante Yankee».

SQUALO_OBJ_FOTO_11426671

Squalo Bianco? la Capitaneria di Porto: "Fate attenzione"

«Non c’è nulla di cui stupirsi – dice il biologo marino Corrado Piccinetti -, è un animale che grazie a Dio non si è estinto e si sposta molto velocemente anche in Adriatico. Non è il primo avvistamento a Fano. Certo è che questa volta è venuto forse troppo sottocosta».

ti. pe.

Carcassa dilaniata e pesci scomparsi, c'entra lo squalo?

Il biologo marino: "Resterà finché c'è cibo"

Squalo bianco in Adriatico: "E' sempre lo stesso"