Squalo bianco a Fano, il biologo marino. "Resterà finché c'è cibo"

Anche secondo Piccinetti la carcassa di cetaceo ritrovato è il resto del pasto del pescecane

Lo squalo filmato da pescatori al largo di Rimini

Lo squalo filmato da pescatori al largo di Rimini

Fano (Pesaro e Urbino), 6 novembre 2017 - «Il presunto squalo bianco avvistato a Fano è un formidabile predatore da cui è buona norma stare lontani, ma abbiamo il dovere di rispettarlo, considerato che il Carcharodon carcharias è anche una specie protetta». A parlare è Corrado Piccinetti, biologo marino, in merito all’avvistamento, qualche giorno fa, di un grande squalo prima nelle acque riminesi (guarda qui il VIDEO) e poi a poche centinaia di metri dalla costa fanese. 

image Questo tipo di squalo è normalmente presente in alto Adriatico?  «Occasionalmente, ma può capitare che si spinga in prossimità delle nostre coste seguendo le navi mercantili che gettano rifiuti in mare, anche se è probabile che quello avvistato a Fano stesse cacciando i tonni». 

Secondo lei resterà in zona?  «Sì, fino a quando troverà cibo in abbondanza approfitterà della situazione». 

Lo squalo potrebbe essere responsabile della sparizione dei pesci di superficie e del ritrovamento di una carcassa di un pesce dilaniato, come segnalato da un pescatore?  «I pesci che vivono in superficie sono drasticamente diminuiti negli ultimi anni a causa dell’aumento dei tonni che li cacciano, mentre la carcassa del pesce, che a mio avviso potrebbe essere un cetaceo, è molto probabile che sia opera del pescecane, che forse lo ha azzannato senza divorarlo completamente». 

Può essere pericoloso per l’uomo?  «Come lo può diventare un leone a cui ci si avvicina troppo: può accadere che l’animale non faccia nulla se non è stuzzicato. L’uomo non rientra nell’alimentazione dello squalo, ma se qualcuno tentasse di catturarlo o lo avvicinasse troppo, è ovvio che potrebbe attaccare». 

Ecco dove è stato avvistato lo squalo biancoSi sono registrati di recente attacchi all’uomo?  «In Italia i casi sono rari, ma in passato ci sono stati, diciamo che se ne registra uno ogni 30/50 anni. Ovvio che dipende molto dalla circostanza: se uno squalo bianco affamato si trovasse davanti un uomo, che magari attirasse la sua attenzione nuotando, lo divorerebbe come è abituato a fare con qualsiasi altra creatura marina. Si tratta di un animale onnivoro e molto vorace: mangia gli avanzi gettati in mare dalle navi, tra cui anche materiali non commestibili, potrebbe divorare una pecora in un boccone». 

I pescatori sportivi che navigano su piccole imbarcazioni e canoe corrono pericolo?  «Se sono prudenti e non si avvicinano all’animale no, ma se tentano di toccarlo o accostarlo il rischio è alto: un colpo di coda dello squalo bianco può rovesciare una barca».

Che fare trovandosi a tu per tu con lo squalo?  «Allontanarsi e non tentare in alcun modo di catturarlo: non è un trofeo da portare a casa e, soprattutto, si tratta di una specie protetta la cui pesca è soggetta a pesanti sanzioni». 

SQUALO_OBJ_FOTO_11426671