Terremoto, nuove crepe nel palazzo comunale di Pergola

Il sindaco Baldelli sospende le feste e gli spettacoli SPECIALE: FOTO E VIDEO - IL CONTO CORRENTE PER AIUTARE LE VITTIME

Terremoto, crepe nel palazzo comunale di Pergola (foto Franceschetti)

Terremoto, crepe nel palazzo comunale di Pergola (foto Franceschetti)

Pergola (Pesaro e Urbino), 27 agosto 2016 - Si trova in via Zoccolanti ed era abitata da una famiglia di tre persone, padre, madre e figlia 18enne (ora ospitati da parenti) la casa fatta evacuare d’urgenza a Pergola nella serata di mercoledì. Il terremoto ha reso assolutamente inagibile l’edificio.

Inoltre le verifiche coordinate dal centro operativo comunale effettuate sugli edifici pubblici hanno portato alla luce una serie di altre criticità: nello storico palazzo municipale si sono aperte diverse crepe nei locali al piano terra e al primo piano che dovranno essere monitorate con attenzione.

E crepe di una certa entità si sono prodotte anche all’interno del teatro Angel Dal Foco, il cui restauro richiederà diverse migliaia di euro. Preoccupa, inoltre, la torre civica, sulla quale sono in corso tutta una serie di accertamenti volti a verificarne la stabilità strutturale e delle facciate.

«I controlli sugli immobili comunali – precisa il sindaco Francesco Baldelli – stanno proseguendo con scrupolo e, contestualmente, siamo attenti ad eventuali ulteriori segnalazioni di privati. Domani, intanto, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19, in accordo con la Croce Rossa, attiveremo un centro di raccolta di materiale: vestiario non usato, in primis biancheria; prodotti per l’igiene personale, alimentari a lunga conservazione». Eventi del calendario estivo sospesi, a Pergola, in segno di cordoglio per le vittime del terremoto. Lo ha deciso la giunta comunale Salta lo spettacolo ‘Tango Argentino’ previsto per stasera alle 21,15 in piazza Ginevri.