Fano, i cittadini della Trave, "Il Comune ci snobba"

Sosta selvaggia e traffico in tilt. Dopo il sopralluogo dell’assessore ai Lavori Pubblici Fanesi, i residenti del condominio Villa Tombari protestano

Il sopralluogo dell’assessore Fanesi non è bastato a placare le polemiche

Il sopralluogo dell’assessore Fanesi non è bastato a placare le polemiche

Fano (Pesaro Urbino), 12 novembre 2017 - Dopo il sopralluogo dell’assessore ai Lavori Pubblici Fanesi e l’annuncio di una imminente asfaltatura di via Frusaglia, zona Trave, …i residenti del condominio Villa Tombari hanno scritto nuovamente al sindaco. «Si renderà conto anche lei che promettere una generica asfaltatura (non è la prima volta) nei primi mesi del 2018 non può considerarsi una risposta concreta alle gravi problematiche che da anni gli abitanti della zona segnalano».

La zona degli impianti sportivi, via Frusaglia e tutta la Trave sono frequentate ogni giorno da moltissimi utenti: «lungo il perimetro della pista Zengarini sostano decine e decine di auto; il traffico in zona, sopratutto in concomitanza di eventi sportivi (sempre più frequenti anche per il capo da baseball) è molto intenso. Tutto ciò rende impossibile la circolazione a doppio senso con pericolo per i pedoni». In questo quadro di traffico, buche e carenza di illuminazione, i residenti si domandano: «A cosa serve asfaltare una strada non adeguata alle esigenze e alla funzionalità del comparto sportivo più grande di Fano? Non è arrivato il momento che l’ amministrazione pensi seriamente ad una riqualificazione tecnica, dotando l’area di tutti i servizi dovuti e necessari? Andrebbe anche verificato l’ iter della destinazione urbanistica e l’ indice di edificabilità delle zone limitrofe alla Zengarini, sulle quali in parte insiste il vincolo idrogeologico. Più che alti indici di edificabilità l’attenzione dovrebbe essere posta sul potenziamento delle strutture e sulla messa in sicurezza immediata della viabilità vista l’affluenza».