Fano, ubriachi alla guida, 4 patenti ritirate in poche ore

Un giovane di Terre Roveresche aveva in corpo alcol per ben 5 volte il massimo consentito

I controlli notturni della Stradale

I controlli notturni della Stradale

Fano (Pesaro e Urbino) 19 maggio 2017- Il Comando Provinciale della Polstrada di Pesaro, sotto la direzione del vice questore aggiunto Antonio Colantuono, ha impiegato nel corso della settimana ben 55 pattuglie, in altrettanti servizi  - oltre alle 60 garantite in ambito autostradale sulla tratta di pertinenza - che hanno sottoposto a verifica complessivamente 1395 veicoli e 1717 persone. Tra questi, spiccano ben 565 mezzi pesanti, oltre 20 autobus destinati al trasporto persone ed 800 autovetture .

Nell’ambito dei servizi di prevenzione e contrasto ai fenomeni della guida in stato d’ebbrezza son stati controllati circa 54 conducenti e tra questi 3 sono risultati positivi, mentre altri 4 hanno evidenziato assunzioni di poco sotto la soglia limite di 0,50 g/l . Particolare attenzione al traffico, nei pressi della località Fossombrone dove si è svolta la manifestazione “ Trionfo del Carnevale 2017” circostanza per la quale è stata predisposta una ulteriore attenta vigilanza stradale. 

In tale contesto , un giovane di Terre Roveresche, poco prima dell’alba è stato notato procedere in maniera pericolosa zigzagando e con andatura sostenuta, in pieno centro a Fano. Sottoposto a controllo, ha evidenziato difficoltà a mantenere l’equilibrio ed articolare il linguaggio, tradendo un forte alito alcolico, tanto da risultare alla prova con etilometro positivo con il rilevante tasso alcolemico di 2,50 g/l – ben 5 volte la soglia massima consentita; nei suoi confronti è scattata la più grave sanzione pecuniaria che va da 1.500 a 6.000 euro con la proposizione della pena dell’ arresto da 6 mesi ad 1 anno , aumentata di un terzo per aver commesso il fatto in ore notturne, oltre la decurtazione di 10 punti, e sospensione della patente di un anno . Il veicolo condotto, un Nissan Juke, è stato sottoposto a sequestro amministrativo per la successiva confisca. 

Analoga sorte, ma con sanzioni più tenui, per un venticinquenne di Montefelcino intercettato alla guida con un tasso alcolemico di 1,21 g/l e per un altro giovane conducente di Apecchio . Il solo servizio di contrasto alla guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di stupefacenti , in poche ore ha portato al ritiro complessivamente di 4 patenti ed alla decurtazione di 34 punti per violazioni diverse.  Anche per il prossimo fine settimana saranno disposti servizi mirati di prevenzione e contrasto alla guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di stupefacenti.