Ztl al Lido, scoppia la polemica sull’orario. Troppo tardi le 22,30

La grana, incontro tra residenti e operatori turistici

Fano (Pesaro e Urbino), il ponte tra Lido e Sassonia (Foto Marchetti)

Fano (Pesaro e Urbino), il ponte tra Lido e Sassonia (Foto Marchetti)

Fano, 9 aprile 2017 - Ztl al Lido, se n’è discusso giovedì sera al Bon Bon in un incontro tra residenti e operatori turistici. «La soluzione emersa da quel confronto per l’estate 2017 – assicura l’assessore ai Lavori pubblici, Cristian Fanesi, presente insieme al sindaco Massimo Seri – (con la ztl che dovrebbe entrare in vigore alla fine maggio e durare fino a primi di settembre ndr ) è di far partire la zona a traffico limitato alle 22.30 (lo scorso anno iniziava alle 21) con la ztl 0-24 in via dello Squero, ad eccezione dei residenti».

La soluzione, però, non soddisfa i residenti. «Quest’ultima concessione – commenta uno di loro – è solo un contentino, perché da anni i residenti del Lido parcheggiano in via dello Squero. Ogni estate riducono l’orario, ma noi abbiamo pagato anticipatamente i permessi triennali per la zona a traffico limitato a certe condizioni. Se ora quelle condizioni cambiano si lede un nostro diritto acquisito».

Critiche sull’Amministrazione comunale anche da parte di Forza Italia, che lamenta «il degrado della zona mare, sia del Lido sia della Sassonia, in vista della Pasqua, quando i locali saranno aperti al pubblico». «Già nei week end passati – insiste il consigliere comunale di FI, Stefano Mirisola – la zona mare, ripopolata per il caldo, ha offerto uno spettacolo indegno. Un minimo di decoro andrebbe garantito tutto l’anno, perché i residenti pagano le tasse 365 giorni l’anno e non solo nei mesi estivi. L’Amministrazione si rimbocchi le maniche e renda Fano accogliente per chi ci vive e lavora e per i turisti, attesi già per i cinque giorni del ponte del 25 aprile».