Cagli, 6 luglio 2010 - Nuovo appuntamento il 9 luglio con i 'Venerdì di Cagli', all’insegna dell’enogastronomia, del gioco e della musica. Un’iniziativa dell’Amministrazione comunale per la valorizzazione e la promozione estiva della città e dei suoi operatori commerciali, attraverso eventi, iniziative e attrazioni che interesseranno venerdì prossimo e anche quello successivo l’area del Centro storico mentre per gli ultimi due venerdì di luglio, la manifestazione si sposterà nelle zone d’ampliamento di Cagli nuovo e della zona industriale.

 

Com’è ormai tradizione, venerdì nelle vie intorno a Piazza Matteotti verrà allestita l’esposizione delle botteghe cagliesi. Si avranno inoltre animazioni musicali, visite guidate alla città, proposte enogastronomiche da parte della Pro Loco con degustazione di piatti tipici. Ampio spazio sarà riservato al gioco, con particolare attenzione alla fascia di età tra i 3 e i 15 anni. Intanto verrà allestito uno 'spazio creatività', dedicato ai più piccoli, con la messa in scena di favole e racconti, giochi di squadra, costruzione di giocattoli. Il tutto con il coinvolgimento della ludoteca Ambaradam di Cagli. Tra le novità di questa edizione, i 'Giochi di Ali Babà', tratti dalla cultura araba e basati su un libro trovato in una biblioteca di Gerusalemme e tradotto dallo scrittore Gianni Celeste, che sarà presenta e insegnerà i giochi ai ragazzi presenti.

 

Inoltre 'Burattinando', laboratorio di costruzione di burattini, con materiali di recupero e uso comune, con la collaborazione di Chiara Perugini, maestra cartapestaia. Al termine spettacolo pubblico con i burattini creati. Un altro laboratorio sarà dedicato alla creazione di una fiaba, partendo dai personaggi disegnati dai bambini. Infine verranno predisposte postazioni con i videogiochi storici degli anni ’70 e ’80 (pac man, asteroids, space invaders ecc), mentre ci saranno anche giochi gonfiabili e si potranno fare passeggiate a dorso d’asino.

 

Gli adulti saranno invece chiamati a confrontarsi con rebus, sciarade e altri giochi enigmistici che incontreranno lungo le vie della città, predisposti con la collaborazione di Leone da Cagli e i commercianti potranno proporre per ogni serata degustazioni, intrattenimenti musicali e mostre presso i propri esercizi. Di sicuro successo sarà 'Svuota soffitte', uno spazio aperto a tutti i cagliesi che vogliono vendere o barattare oggetti usati trovati nei garage o nei solai di casa. Un modo per recuperare spazio nelle abitazioni ma anche per viaggiare nella memoria, ritrovando nei vecchi oggetti i ricordi dell’infanzia o comunque brandelli dimenticati del passato.