Fano, 26 luglio 2010 - Sono bastati alcuni mesi dalla sua uscita per far diventare 'Sirena senza coda' un successo editoriale, non solo nelle Marche. Il romanzo che il giornalista Giancarlo Trapanese, giornalista della Rai e Cristina Tonelli, ragazza cerebrolesa di Fano, hanno scritto per la Vallecchi Firenze editore è ora alla quarta ristampa.

 

Il libro è stato presentato a Fano nel dicembre scorso, al Teatro della Fortuna, serata alla quale hanno partecipato circa 600 persone. Martedì 27 luglio, alle 21, nella piazzetta di fronte alla Libreria Zazie la seconda presentazione nella città di Cristina, un’occasione per conoscere meglio una storia bellissima che, prima di diventare romanzo, è una storia reale. Si tratta di un libro positivo, che parla di ottimismo, di speranza, di amore per la vita ma anche della normalità, del dolce-amaro sentimento di un padre che vede crescere i figli pronti al distacco, di una madre che dopo aver fatto l’incredibile per rendere più autonoma la propria figlia portatrice di un grave handicap, ha poi umana paura nel farle affrontare la vita.

 

"Una sirena è un essere speciale, incapace di muoversi sulla terra ma abile nel nuotare anche nel mare più profondo; e il suo canto è irresistibile, più forte di qualsiasi diversità e paura - scrivono gli autori -. Cristina, imprigionata dalla nascita in un corpo 'imperfetto' che non le permette di parlare nè di muoversi, è una sirena… 'senza coda', ma dotata di una voce fuori dal comune. Una voce costretta per anni nel silenzio che riesce un giorno a liberarsi attraverso l’uso del computer, con una forza comunicativa travolgente. Gemma, il personaggio che impersona Cristina nel libro, è fatta di sofferenza e speranza, delusioni e 'pezzi di cielo da conquistare' , con accanto i genitori, le amiche come Diana, che le danno qualche preoccupazione e gli amici come Riccardo, che le fanno battere il cuore".

 

"Ma più di tutto è fatta di parole, frasi scritte lentamente che vanno dritte al cuore e pretendono attenzione. Una girandola di sentimenti, un tuffo nella realtà di una giovane donna speciale, decisa a non lasciare che la vita le scivoli addosso ma ad afferrarla, per gridare al mondo: sono qui! Sirena senza coda, con tante cose da dire".