Con 'Centrale Fotografia' parte un viaggio immaginifico "In Italia"

Robert Gligorov e Adrian Paci ospiti d'onore della rassegna di eventi sulla fotografia e l'arte contemporanea che si svolge a Fano dall'11 al 14 giugno LE FOTO

Una serata con l'ospite d'onore alla Rocca Malatestiana

Una serata con l'ospite d'onore alla Rocca Malatestiana

Fano (Pesaro e URbino), 10 giugno 2015- Da domani  al 14 giugno 2015 a Fano l’immagine fotografica torna ad essere protagonista con la VII edizione di Centrale Fotografia, rassegna annuale di eventi a tema sulla fotografia e l’arte contemporanea a cura di Luca Panaro e Marcello Sparaventi. LE FOTO

Il titolo scelto quest’anno per la rassegna, "In Italia", assieme all’invito a partecipare aperto per la prima volta ad artisti stranieri residenti “In Italia”, consentono di rivolgere lo sguardo verso altre culture, constatando come il nostro Paese eserciti ancora una forte capacità attrattiva. Centrale Fotografia sarà quindi l’occasione per riflettere sull’Italia attraverso gli occhi di alcuni artisti che l’hanno scelta come luogo in cui formarsi e lavorare. Questo sarà possibile mediante incontri con gli autori, mostre, conferenze, tavole rotonde, eventi collaterali, momenti di riflessione sulla fotografia e l’arte contemporanea.  A questa ricca offerta culturale andrà ad aggiungersi l’opportunità di scoprire bellissimi luoghi della città, come la Rocca Malatestiana, dove si svolgeranno i principali appuntamenti della manifestazione.

Ospiti di onore un artista macedone e uno albanese che operano nello Stivale:  Robert Gligorov è nato nel 1960 a Kriva Palanka (Macedonia), oggi è basato a Milano. Le sue immagini fotografiche sono spesso testimonianza di performance che lo vedono protagonista. Il corpo è solo uno degli elementi della sua indagine artistica, l’ibridazione e le correlazioni con il mondo vegetale, animale e post-umano sono la cifra distintiva. I lavori nascono traendo ispirazione dal territorio, dalla storia e dal suo tempo. Non ha un media ideale, per quanto legato alla tradizione pittorica che l’ha da sempre ispirato, ma plasma le più avanzate tecnologie dell’immagine per realizzare le sue visioni in stati surreali e a tratti allucinati, ma che raccontano in modo puntuale il conflitto dell’uomo con le proprie nevrosi.     Adrian Paci è nato nel 1969 a Scutari (Albania), vive e lavora a Milano. Fotografia, video, pittura, installazione, scultura fanno parte del suo lessico corrente. L’aspetto principale che lo contraddistingue è quello di raccontare con qualsiasi mezzo storie che si caratterizzano per un forte attaccamento alla realtà, ma che al tempo stesso si offrono a una possibile interpretazione metaforica. Le sue immagini sono note per la forza espressiva nel mettere in scena i grandi temi dell’esperienza umana, riflettendo sulle conseguenze dei conflitti e sulle problematiche della cultura migrante.

Tra gli eventi di questa edizione di Centrale Fotografia la mostra collettiva “Doppio Gioco” a cura di Luca Panaro, che ha come protagonisti due giovani artisti che studiano al Biennio di Fotografia dell’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano: Delaram Mirnaghibi (Mashhad, Iran, 1986) e Rui Wu (Hebei, Cina, 1991). Allestita all’interno dei suggestivi spazi della Rocca Malatestiana anche l’installazione “Culinaria” dell’artista Giorgio Antinori a cura di Marcello Sparaventi.

In concomitanza con la Lunga Giornata della Lentezza, il passaggio performativo di LIUBA “Take Your Time” e proiezione dell’intero ciclo “The Slowly Project” (Take Your Time - New York, Take Your Time - Modena, Art is Long, Time is Shot - Basel). Inoltre sarà allestita nel salone grande della Rocca Malatestiana la “Mostra dei dieci anni di didattica sulla fotografia nelle Marche e in Romagna”, mentre alla Mediateca Montanari e al Caffè Centrale (sede dell’associazione Centrale Fotografia) verranno esposti 30 manifesti che raccontano i luoghi di Fano, a cura di Centrale Fotografia e Scuola di Paesaggio Roberto Signorini.

Tra gli altri appuntamenti la presentazione del secondo volume “Generazione Critica” dedicato a “La fotografia dopo le grandi scuole” (Danilo Montanari Editore, Ravenna 2015) e la presentazione del libro “Quella porta dello sguardo” (Edizioni Ideas Benevento, 2014).

A chiusura della settima edizione di Centrale Fotografia, la presentazione del Workshop “Dummy Photobook”, a cura di Luca Panaro. Un happening nel cortile della Rocca Malatestiana con gli autori dei libri fotografici: Oreste Baccolini, Danilo Baraldi, Daniela Bazzani, Eleonora Bertani, Bertelli Guaitoli, Sanghita Bruno, Andrea Buzzichelli, Francesco Comello, Dallavalle Guerrieri, Paola Fiorini, Renza Grossi, Mirca Lazzaretti, Fausto Mazzoni, Guido Meschiari, Pietro Millenotti, Antonella Monzoni, Stefano Parrini, Giovanni Presutti, Chiara Proserpio, Emanuela Pugliese, Katia Rigali, Pasquale Siciliano, Luca Stramaccioni.

A conferma dell'attenzione rivolta al libro d'autore, si segnala la presenza di un apposito spazio dedicato alle proposte editoriali italiane ed estere, promosse da Libreria Mondadori. Tutte le iniziative della rassegna sono a ingresso gratuito.